I dati condivisi nel corso delle ultime ore da IDC parlano chiaro e non lasciano spazio ad eventuali dubbi: durante il primo trimestre del 2013 sono stati venduti più smartphone che feature phone, un dato questo che risulta di notevole importanza poiché raggiunto per la prima volta in assoluto.
Nel dettaglio sono stati distribuiti, su scala globale, 216,2 milioni di smartphone per un totale di ben 418,6 milioni di telefoni cellulari.
Questo sta a significare che i cellulari con funzionalità intelligenti hanno ottenuto il 51,6% dello share.
La motivazione è tutta da ricerca, a detta di IDC, nel desiderio degli utenti di poter avere in tasca un vero e proprio computer e non c’è quindi da meravigliarsi del fatto che i giorni in cui i telefoni vengono usati principalmente per effettuare telefonate ed inviare messaggi di testo stanno rapidamente finendo.
Unitamente alle informazioni in questione IDC ha anche posto l’accento sull’altra maggior tendenza nell’industria, quella relativa all’emergere delle compagnie cinesi tra i principali venditori di smartphone ed in particolar modo Huawei e ZTE ma anche Coolpad e Lenovo.
Si tratta di produttori che hanno fatto significativi passi in avanti per riuscire a catturare nuovi e numerosi utenti con i loro smartphone basati su Android.
Samsung, invece, ha mantenuto la sua leadership arrivando a vendere ben 70,7 milioni di smartphone, una cifra questa che di certo aumenterà ancor di più con la commercializzazione del nuovissimo Galaxy S4.
Al seguito di Samsung è presente Apple che ha venduto 37,4 milioni di iPhone e che è riuscita a chiudere il primo trimestre del 2013 in maniera abbastanza positiva grazie alle ottime performance dell’ultimo modello di melafonino.
[Photo Credits | Flickr]