Da qualche ora a questa parte Google ha reso disponibile la nuova versione del suo browser web: Google Chrome 27.
Con quest’aggiornamento il browser web del colosso di Mountain View raggiunge un nuovo ed importante milestone in fatto di ricerca e di performance.
Stando a quanto dichiarato sul blog ufficiale di Google la versione siglata come 27.0.1453.93 di Google Chrome risulta ancor più veloce rispetto alla precedente relase grazie ad un incremento delle prestazioni che consente di ridurre i tempi di caricamento e di rendering delle pagine.
La release Chrome Beta pubblicata il mese scorso conteneva ottimizzazioni tali da rendere il caricamento delle pagine Web più veloce, in media del 5%. Abbiamo incluso gli stessi miglioramenti nella versione stabile rilasciata oggi, così tutti gli utenti possono beneficiare di un’esperienza più rapida nella navigazione. Una riduzione del 5% potrebbe non sembrare molto, ma secondo i nostri calcoli sommando i secondi salvati da tutti gli utenti Chrome si arriva a 510 anni di tempo risparmiati ogni settimana.
Le novità, però, non finiscono qui. In Chrome 27 è stato introdotto anche il supporto alle ricerche vocali.
Accedendo a Google Chrome e recandosi su Google Search è infatti possibile visualizzare un’icona a forma di microfono nel campo adibito all’inserimento del testo.
Cliccando sull’icona verrà richiesta l’autorizzazione per utilizzare la periferica e per catturare la voce dell’utente dopodiché sarà visualizzata una schermata analoga a quella già vista in Google Now e mediante cui poter interagire con il browser web semplicemente parlandogli.
Alcune piccole ottimizzazioni sono state apportate anche al controllo ortografico e ai suggerimenti che vengono forniti in maniera automatica digitando parole chiave ed indirizzi web nella omnibar.
Non mancano poi le correzioni per 13 vulnerabilità di cui ben 10 ad elevata criticità.
[Photo Credits | Google Chrome]
Via | ZDNet