Paragonare Windows 8 al disastroso Vista non è corretto per un numero svariato di ragioni, adesso però c’è una cosa che accomuna tristemente i due sistemi operativi di casa Microsoft: il basso tasso di soddisfazione degli utenti.
Secondo l’ultimo report dell’American Customer Satisfaction Index, infatti, il livello di soddisfazione degli utenti Microsoft in questo periodo si attesta su un punteggio di 74/100, poco sopra il minimo storico di 73/100 registrato dopo il lancio di Vista.
Un rislutato tutt’altro che lusinghiero, soprattutto considerando che alla vigilia del lancio di Windows 8 l’indicatore dell’ASCI segnava un livello di soddisfazione media di 78 punti su 100. Il numero è cominciato a scendere a fine 2012, dopo il lancio di Windows 8, ed è arrivato a 74/100 in questa prima metà del 2013.
Il direttore dell’American Customer Satisfaction Index, David VanAmburg, ha commentato la notizia dicendo che: “Mentre la domanda per i software destinati alla produttività – Office, TurboTax, Acrobat – rimane alta, tante famiglie si affidano sempre più a tablet, smartphone e console di gioco per l’intrattenimento“. Parole che confermano quanto, nel nostro piccolo, avevamo sostenuto anche noi in passato.
Windows 8 ha indubbiamente delle criticità che Microsoft deve affrontare, il passaggio all’interfaccia Metro è stato probabilmente troppo brusco, ma addossare tutte le colpe delle scarse vendite dei PC a questo sistema operativo non è corretto.
Il vero punto della questione è il successo – soprattutto in ambito consumer – dei tablet. Ed è su questo che Ballmer e soci devono lavorare parecchio. A conferma di ciò, vi abbiamo riportato la notizia secondo cui Microsoft è intenzionata a non lesinare risorse e fare di tutto per vendere 25 milioni di Surface nel prossimo anno fiscale. Staremo a vedere cosa riusciranno a proporre su entrambi i fronti, desktop e mobile.
[BGR]
#1red5goahead
Ho sempre pensato che Windows Vista fosse un buon prodotto. Non ho mai capito l’odio viscerale di molti, credo una buona dose di conformismo. . Ora sono passato a Windows 7 Home 64bit da Vista Business 32bit. Indubbiamente Windows 7 è migliore, stesso Pc le prestazioni sono migliorate e sensibilmente. A me comunque Vista piaceva.
#2Akier
Perché non usavi vista per lavorarci…
#3red5goahead
@Akier: Non è vero . Lavoro nell’IT.
#4Luke
@red5goahead: allora non stai bene. la ms stessa ha detto che vista era venuto fuori male. confermo uso vista dal 2009 ed è la cosa più buggata del mondo. pagherei le gambe per passare a 7 o 8 o ritornare al santissimo xp
#5StarTac
red5goahead ha detto:
Akier ha detto:
Vista era un prodotto altamente sicuro e veloce ma la gente inizialmente aveva problema solo per i driver di hardware datato che erano irreperibili. E’ stato l’unico errore della Microsoft. Stessa cosa che succede oggi con Windows 8. Alla fine per chi ama lagnarsi comunque c’è sempre quell’obbrobrio di XP che mensilmente cadeva a pezzi per non parlare dei crash continui… ma che molti continuano ad usare facendo la felicità dei centri di assistenza tecnica.
#6red5goahead
@StarTac: Pensa che io ho avuto qualche dubbio invece con Windows 7 64bit non essendo la mia vecchia Asus p5K compatibile, almeno sulla carta, con questo sistema operativo. Quindi il motivo opposto: sistema operativo aggiornato su hw datato.
E incredibilmente non riuscivo ad installarlo (ed è una licenza FUll non Oem) perché avevo nel Bios attivato il floppy pur non avendolo collegato.
Di Windows 7 64 apprezzo la velocità notevole senz’altro dovuta ai 2 GB di ram in più utilizzabili. Non credo dipenda dall’HD più aggiornato. E alcune piccole cose. Graficamente le icone della barra di applicazione che fungono anche da indice delle istanze aperte, l’ottimo sistema per l’accesso e l’utilizzo delle Vpn e altre piccole differenze. Proverò Windows 8 tra qualche tempo forse quando cambierò hw.
#7Davide833
Bah la tecnologia evolve mica si può rimanere a XP in eterno
Io uso W8 proprio ora e non mi trovo male .
Oltretutto se uno è un brago geek sà che ci sono programmi free per rimettere il pulsante start quindi….
Aggiungo un detto ” Non tutte le ciambelle escono con il buco”
#8Alex.Diste
@Davide833: Se uno è un vero geek come dici tu, la mancanza dello start non è un problema visto che può lanciare i software col nome dell eseguibile (o da start) o da linea di comando oppure tramite tasti di scelta rapida.
Fonte: sono un super geek che usa windows tramite riga di comando e lancio gli esegubili per nome proprio e non dopo aver cercato la sua icona in mille milla sotto menu
#9DF10
@Davide833:
Solitamente chi rimette il pulsante Start su 8 è il caprone che non ci arriva al fatto che per far uscire il “pulsante start” basta portare il mouse all’angolo in basso a sinistra ma, piuttosto, si installa tonnellate di software del cazzo.
#10Luke
@Davide833: parole sante
#11Riccardo
Microsoft è sempre presa di mira non perché non abbia prodotti all’altezza della concorrenza, ANZI. La cattiva luce sotto cui sembra debba restare è solo il frutto di una massa di pecore decerebrate che ripete le cose che sente con la capacità di discernimento di una grotta che rimanda l’eco…
e poi mi chiedo… non è strano che windows8 abbia venduto così poco? ragioniamo… da una parte ci sono i pochi utenti che lo hanno acquistato e che sono soddisfatti, dall’altra c’è il resto della popolazione mondiale fatta di esperti che giurano e spergiurano che il confronto con le altre software house non è nemmeno proponibile, e suppongo che abbiano sperimentato la cattiva progettazione di Windows 8 acquistandone una copia e testandone a lungo le funzionalità.. quindi.. mi sfugge qualcosa… come si può dire che Windows 8 è un fallimento quando a conti fatti, tutti, sostenitori e non, ne hanno una copia (originale, non barate..) in casa??
Su questa domanda non dormo da mesi se non anni… chi mi risponde????? :=)
#12Luca
@Riccardo:
Io gia’ nella Preview avevo intuito il grosso passo falso che Microfrost stava facendo. Voleva emulare Apple cercando di uniformare un S.O. tra i tablet e mondo desk. Risultato: una mediocre versione che non soddisfa ne’ utenti tablet e tanto meno desk. Un prodotto cervellotico, che fa’ perdere molto tempo nella ricerca di software e documenti. Ormai sono decenni che la Gui non si evolve e ne’ Apple ne’ Microfrost sanno dove sbattere la testa per incrementare il profitto. Qualcuno dovrebbe sfornare un’idea, un concetto come quella creata da Xerox quando invento’ l’interfaccia a finestre e mouse…Ormai sono passati trenta e rotti anni, ma il sistema e’ concettualmente lo stesso di allora.
#13Luca Pari
Sarebbe interessante sapere
– CHI ha partecipato al sondaggio (utenti o meno Windows 8)
– se queste persone sanno realmente usare Windows 8
– quali erano i contenuti per definire se si era soddisfatti o meno
Dire di non essere soddisfatti di un s.o. che si avvia in meno di 20” (sul mio nuovo ultabook Samsung sia avvia in meno di 3”) e che offre gli ambienti per lavorare con mouse e tastiera o con le dita mi sembra un po’ superficiale.
#14StarTac
Riccardo ha detto: come si può dire che Windows 8 è un fallimento quando a conti fatti, tutti, sostenitori e non, ne hanno una copia (originale, non barate..) in casa??
Su questa domanda non dormo da mesi se non anni… chi mi risponde????? :=)
Ti rispondo io, le licenze sono quelle di chi se lo è trovato preinstallato acquistando un nuovo pc ma scommetto che non ne hanno venduta nemmeno una a qualche sprovveduto che avesse voglia di sostituirlo all’ottimo Windows 7 magari perchè voleva usare uno schermo touch nuovo nuovo per sentirsi figo!
#15Simone
Luca Pari ha detto:
#16StarTac
Su tablet Android per sempre e se fosse possibile anche su PC! Altro che Windows 8, Mac OS & Co.
#17FabioMi
Considero Windows 8 un buon prodotto, veloce all’avvio, anche più di Seven e semplicemente scattante anche su pc veramente “old”. Attualmente lo uso per la produttività, solo offline.
Per tornare agli estremi ricordi: Vista inizialmente sul mio pc (autocostruito fine 2007-8) andava a meraviglia, il primo SP me lo fece diventare un pachiderma, lento e non sempre stabile. Saltai a piè pari nella RTM di Seven, una vera rivoluzione per stabilità. Aggiornato sino all’SP1, infine sono passato a Windows 8.
In realtà la maggior parte del tempo in navigazione lo passo su un notebook di 4-5 anni fa con l’ultima Ubuntu, OS di cui da una paio d’anni sono passato, seppur non stabilmente.
Quando anche molti programmi d’uso produttivo passeranno su questa piattaforma passerò definitivamente al “nemico”.
Usato anche Mac OS X sino a Lion, poi piallone ed ora sul mio Mac esiste solo Ubuntu, chissà quanti fanboy ci resteranno male… 🙂
#18Luke
impossibile, win8 è uno dei migliori sistemi operativi di casa microsoft. potevo capire se si parlava di vista ma win8 è fatto molto bene. idem per 7 e xp