I Google Glass sono senza alcun dubbio un tra i prodotti tech più interessanti del momento pur non essendo stati ancora immessi sul mercato. Attualmente, infatti, gli occhiali per la realtà aumentata di big G sono stati distribuiti in versione Explorer ad alcuni sviluppatori e soltanto nei prossimi mesi potranno essere acquistati ed impiegati da tutti.
Oltre che in versione commerciale i tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata di Google saranno realizzati anche in una speciale edizione destinata al migliore amico dell’uomo, al cane.
Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore Google è al lavoro , in collaborazione con i ricercatori del Georgia Institute of Technology, anche su una versione per cani dei celebri occhiali.
Il progetto è stato identificato con il nome di FIDO, acronimo di Facilitating Interactions for Dogs with Occupation, ed ha finalità decisamente ben più serie di quel che si possa pensare.
Questa speciale edizione dei Google Glass verrà infatti indossata dai cani adibiti alle missioni di soccorso e salvataggio. Gli istruttori potranno visualizzare tutto quel che sta vedendo il cane direttamente da remoto avendo inoltre l’opportunità di impartire specifici ordini all’animale e gestendo in maniera migliore le operazioni più pericolose e quelle più delicate.
Gli occhiali saranno indossati dai cani mediante una speciale imbracatura contente anche alcuni strumenti per permettere la comunicazione con l’istruttore unitamente ad un sistema di force feedback che il padrone può sfruttare per fornire specifiche indicazioni all’animale.
Per il momento questa speciale edizione degli occhiali di Google è stata provata su esemplari di razza Collier e Retriver.
A questo punto resta da capire se e in che modo i Google Glass faciliteranno effettivamente il lavoro dei cani soccorritori.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Neowin