Ascoltare musica non è un problema, basta aprire il nostro adorato Spotify, scegliere il brano ed iniziare a godersi la riproduzione. Il tutto può essere eseguito illimitatamente e, soprattutto, a prezzo zero. Solo la visione di qualche pubblicità blocca momentaneamente la musica, ma nulla di cui lamentarsi.
Sembrava un sogno e gli utenti apprezzavano molto il servizio. Purtroppo è arrivato il momento di svegliarsi ed accettare le nuove condizioni di utilizzo che Spotify ha recentemente modificato: niente più streaming illimitato per gli account gratuiti.
Nella pagina Termini e condizioni d’uso di Spotify del sito web vengono elencati le formule offerte e come primo pacchetto abbiamo il Servizio Gratuito, basato sulla visualizzazione di pubblicità e senza alcun pagamento. La musica potrà essere ascoltata senza stop solo per i primi 6 mesi, successivamente le regole cambieranno.
Nelle domande generiche di Spotify abbiamo un nuovo interrogativo: “Quanta musica puoi ascoltare usando Spotify gratuitamente?”. Dopo i primi sei mesi, non potrete più accedere illimitatamente a tutta il database, ma potrete ascoltare 10 ore al mese, con precisione saranno 2,5 ore di streaming a settimana. Non preoccupatevi, quando il tempo settimanale a disposizione non verrà sfruttato resterà ancora a disposizione, ma non sarà possibile superare la soglia sopraccitata.
Il servizio musicale ha segnalato il cambiamento ad ogni utente tramite email, ecco quanto conteneva lo scritto:
Caro Utente di Spotify,Il abbiamo pubblicato le nuove Condizioni applicabili agli Accordi a partire dal 12 agosto 2013 che comprendono delle modifiche del Servizio Gratuito di Spotify. A seguito di queste modifiche, tu potrai usufruire di un accesso gratuito ed illimitato alla musica per un periodo iniziale di sei mesi, decorsi i quali l’accesso sarà limitato ad un tetto massimo di 10 ore al mese. Se hai creato il tuo account da sei mesi o più, il tetto di dieci ore si applicherà a decorrere dal 12 agosto 2013.Puoi prendere visione delle nuove Condizioni sul nostro sito. Ti invitiamo a leggere le nuove Condizioni per familiarizzarti con i cambiamenti apportati.Confidiamo che continuerai ad apprezzare Spotify.
Cordiali saluti, Spotify
Se volete ascoltare illimitatamente la musica, dovrete abbonarvi: il pacchetto più economico prevede una spesa mensile di 4,99 € per ascoltare, solo dal desktop, tutte le canzoni senza limiti. Pagando 9,99 € al mese, invece, sarà possibile ascoltare tutta la musica che volete sia dai dispositivi fissi sia da quelli mobili.
[ Via | Spotify ]
[ Photo Credits | Spotify ]
#1M4ik
Questo momento era sicuramente nei piani sin dall’inizio…
#2Curtis7990
E fu cosi che Google Play Music si mangiò Spotify!
#3R3DS
Curtis7990 ha detto:
Concordo, per ora è fenomenale!
#4Albe
@R3DS:
Io ho il premium da 3 mesetti, ma non voglio legarmi ad un servizio che in pratica diventerà totalmente a pagamento per chi ascolta molta musica come il sottoscritto.
Se un giorno decidessi di disdire, mi ritroverei a dover cercare altro perchè la limitazione della parte free così diventerà eccessiva.
Sai che scatole dover risegnarsi tutti i miei preferiti, rifare la palylist, blabla.