Siamo ormai abituati ad utilizzare e a trarre informazioni dagli ormai famosi hashtag. Twitter, come sicuramente saprete, fu il primo ad introdurli e dopo l’uccellino cinguettante anche tutti gli altri social network seguirono questa strada. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è stato proprio il più famoso: Facebook.
Le pagine bianche e blu hanno dovuto necessariamente adeguarsi e, ancora una volta, non potevano far altro che prendere ispirazione dal microblogging.
Altra caratteristica vincente di Twitter è la possibilità di scoprire tutte le tendenze del momento. Basta loggarsi al proprio account e visualizzare l’apposito box, presente in basso a sinistra, contenente gli hashtag maggiormente utilizzati nell’ultimo periodo. A quanto pare, anche Facebook vuole sfoggiare lo stesso schemino informativo, ma la casella sarà situata in alto a destra del social network, questa sembra essere l’unica differenza.
Il team blu copia ancora l’uccellino azzurro e sta testando la nuova sezione “Trending” che avrà la stessa identica funzione del box di Twitter, dunque, servirà a scoprire le ultime tendenze.
Non si tratta solo di un banale rumor, ma un portavoce di Facebook ha confermato il test che, come sempre, ha invaso solo ed unicamente la News Feed di un piccolo gruppo di utenti statunitensi. Nuove informazioni arriveranno solo se Facebook dovesse realmente decidere di lanciare questa funzione, dunque al momento nulla è deciso.
Ricordiamo che oltre ad aver portato di recente gli hashtag, Facebook ha anche estrapolato le famose “Pagine Verificate” dell’uccellino azzurro. Da mesi anche sulla piattaforma di Zuckerberg i profili e le fanpage di personalità note o aziende hanno un bollino di autenticità.
Il social network si avvicina sempre di più a Twitter. Che cosa ne pensate?
[ VIA | CNET ]