Per poter effettuare ricerche di file sul computer in maniera rapida i sistemi operativi Windows eseguono un processo di indicizzazione.
Per quanto possa essere un’ottima soluzione l’indicizzazione dei file porta, in alcuni casi, ad un eccessivo consumo di risorse il che può comportare rallentamenti improvvisi dell’OS.
Tenendo conto di ciò non sono pochi gli utenti che preferiscono disattivare l’indicizzazione e ricorrere all’impiego di risorse alternative e più performanti in tal senso. Tra queste Swiftsearch è senz’altro degna di nota.
Swiftsearch è infatti un software gratuito, di natura portatile, utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) ed open source che consente di cercare file sull’OS in maniera ultra rapida e senza sfruttare l’indicizzazione.
Per poter cercare uno specifico file è sufficiente indicare nella finestra del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) la lettera corrispondente all’hard disk o la periferica di memoria relativamente alla quale si desidera effettuare la ricerca (funziona su tutti i dischi rigidi con file system NTFS), digitare poi il termine e cliccare sul pulsante Search (in alternativa è anche possibile premere il pulsante Invio sulla tastiera).
Una volta terminata la ricerca per ciascun file in elenco viene mostrato il nome, la cartella di origine, la dimensione, la data dell’ultima modifica, quella di creazione e quella relativa all’ultimo accesso.
Facendo doppio click su un file viene aperta la cartella nella quale risulta collocato evidenziandolo in maniera automatica in modo tale da poterlo individuare rapidamente.
Cliccando invece sul file con il tasto destro del mouse viene mostrato un menu contestuale da cui è possibile effettuare ulteriori operazioni quali taglia, copia, invia a, elimina, crea collegamento e molto altro ancora.
Download | Swiftsearch
[Photo Credits | gHacks]