In barba a tutti gli sforzi profusi da Microsoft nella promozione di Windows 8, utenti e aziende sembrano ancora innamorati di Windows 7. A conferma di ciò, ci sono delle dichiarazioni abbastanza clamorose dei vertici Toshiba, secondo cui il 99% dei PC venduti alle aziende è equipaggiato con la vecchia versione del sistema operativo Microsoft e non con l’ultima.
“Da un punto di vista commerciale – ha dichiarato la Product Marketing Manager di Toshiba, Cindy Zwerlingha – direi che il 99% delle nostre vendite sono sistemi con Windows 7. Per Windows 8, ci sono solo alcune eccezioni nelle aziende americane e nel settore enterprise”.
Naturalmente, questi numeri si riferiscono solo ai computer prodotti dall’azienda giapponese ma anche su scala globale la tendenza non sembra essere a favore di Windows 8. Secondo le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, infatti, Windows 7 è il sistema operativo più usato al mondo con una market share del 46.39%.
Segue l’immortale Windows XP con il 31,42% di diffusione e distanziato, molto distanziato dai primi della classe, c’è Windows 8 che occupa il terzo posto del podio con una market share dell’8,02%.
A questo punto, la speranza di Microsoft è che molte aziende, preso atto del pensionamento di Windows XP (in programma il prossimo aprile) passino a Windows 8 o Windows 8.1, ma purtroppo per il colosso di Redmond le cose potrebbero andare diversamente. Molti utenti, infatti, potrebbero lasciar perdere le ultime versioni dell’OS e installare Windows 7, che gode di fama migliore ed ha dalla sua un maggior rodaggio “sul campo”.
D’altronde il supporto mainstream per Windows 7 terminerà il 13 gennaio 2015 e quello esteso terminerà il 14 gennaio 2020, non c’è alcuna fretta di passare a Windows 8.
[Neowin] [Photo Credits | Digitpedia Com]
#1Danilo
Per molte aziende il passaggio a Windows 8 è ritenuto un azzardo, ma passare a Windows 7 ora serve solo a prolungare un po’ di più un supporto su un sistema (7) che prima o poi sarà destinato ad essere sostituito dall’8.. Se non sarà nel 2014 entro il 2015 Windows 8 tenderà a conquistare il mercato, anche business..
#2Carlo
Ma se uno ci deve lavorare con il PC secondo voi può perdere tempo a giochicchiare con il touch screen e tutte le pippe mentali di microsoft? Windows 7 rimane l’ultimo desktop manager professionale e user friendly, quindi è giusto che l’andamento del mercato segua questa linea!