L’iPhone 5C, il nuovo modello di melafonino presentato giorni fa da Apple unitamente all’iPhone 5S, potrebbe aver già subito un rallentamento nella produzione. Da 300 mila unità giornaliere pare infatti che Cupertino abbia deciso di passare a 150 mila unità.
A darne notizia in primis è stata la testata orientale CTechCN che pur riportando la news non ha però indicato le motivazioni alla base di tale presunta scelta fatta da Cupertino.
Facendo qualche ipotesi il presunto dimezzamento della produzione dell’iPhone 5C potrebbe essere riconducibile all’assestamento del mercato USA ed alla disponibilità di stock sufficienti dopo l’alta domanda di settembre consequenziale al lancio del nuovo device.
Apple, detta in altri termini, avrebbe spinto alle 300 mila unità solo per cercare di far fronte alle richieste iniziali ma il normale ritmo di produzione corrisponderebbe all’esatta metà di tale cifra in grado comunque di riuscire a garantire circa 4,5 milioni di iPhone 5C ogni mese.
Non è tuttavia da escludere che Apple abbia avuto difficoltà nel piazzare il nuovo melafonino sul mercato nonostante in totale siano stati venduti ben 9 milioni di nuovi iPhone durante il primo weekend di disponibilità.
Ad incidere in tal senso potrebbe essere stato il costo non esattamente contenuto del dispositivo dopo mesi di rumors sul lancio di un iPhone “low cost”. Tale interpretazione, è però opportuno specificarlo, non tiene conto del fatto che l’iPhone 5C va a configurarsi come dispositivo perfetto per l’abbinamento con un contratto a bassa tariffa tra gli operatori.
In ogni caso a patto che quanto riportato da CTechCN corrisponda a verità risulta comunque abbastanza presto riuscire a comprendere con esattezza ed in maniera indiretta le reali strategie di Apple. Sarà possibile saperne di più nelle prossime settimane.
[Photo Credits | Flickr]