Dopo la montagna di leak dei giorni scorsi, Google ha finalmente tolto i veli dal suo nuovo Nexus 5 e da Android 4.4 KitKat. Caratterizzato da un profilo sottile ed elegante, il Nexus 5 si presenta al pubblico con un display da 4,95" avente una risoluzione di 1920×1080 pixel (445 ppi) e l’ultima versione di Android a bordo.
Le altre specifiche sono state tutte confermate rispetto a quanto trapelato in Rete precedentemente: abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz, una GPU Adreno 330 da 450 MHz, una fotocamera posteriore da 8 MP con stabilizzatore ottico, una fotocamera frontale da 1,3MP. La batteria è da 2.300 mAH è garantisce un’autonomia di 17 ore in conversazione e 300 ore in standby.
Il terminale è disponibile sul Play Store italiano in due varianti: quella da 16GB che viene venduta a 349 euro e quella da 32GB che invece viene commercializzata a 399 euro. È possibile inoltre scegliere il colore del retro del telefono fra bianco e nero. Le prime consegne sono attese entro una o due settimane (a seconda del modello scelto).
Quanto ad Android 4.4, il nuovo sistema operativo mobile di Google apre la strada alla una nuova app Hangouts, che ora integra SMS ed MMS e ad una nuova modalità di visualizzazione “Immersiva” che si avvia quando si legge un ebook, o si riproducono film e giochi. C’è da segnalare anche un alleggerimento generale dell’OS, che dovrebbe farlo funzionare egregiamente anche sui terminali equipaggiati con 512MB di RAM, ed un nuovo framework di stampa per la stampa Wi-Fi e cloud (con Google Cloud Print).
Android KitKat non sarà un’esclusiva di Nexus 5 ma approderà presto anche su Nexus 4, 7, 10, Samsung Galaxy S4 ed HTC One Google Play edition. Per approfondimenti, vi lasciamo alla pagina del Play Store dedicata al nuovo super-smartphone di “big G”.
LINK | Nexus 5
#1daniele
c’è una bella differenza tra pagarlo 350 euro e 258 euro (al cambio attuale) come chi lo paga in dollari. lo voglio prendere ma mi sembra assurdo non equiparare le valute.