Nel corso delle ultime ore la redmondiana ha annunciato l’arrivo di una nuova ed interessantissima funzionalità che permetterà agli utenti di modificare uno stesso documento mediante le Office Web Apps.
Sfruttando infatti il co-authoring in tempo reale più utenti potranno contribuire simultaneamente all’editing in Word Web App, Excel Web App e PowerPoint Web App.
Da tempo le Office Web Apps supportano la modifica e la condivisione dei documenti. Sino a questo momento, però, tale operazione non era ancora possibile in real time. Con l’introduzione della nuova funzionalità appena annunciata l’editing collaborativo diventa invece realtà.
Tutti i co-autori saranno mostrati all’interno del documento con un cursore di colore differente onde evitare eventuali conflitti durante la fase di modifica. Gli utenti potranno collaborare utilizzando qualsivoglia dispositivo. Qualora un utente dovesse effettuare modifiche offline con la versione desktop di Office tutti i cambiamenti apportati al documenti saranno sincronizzati al momento del salvataggio sul cloud.
La nuova feature sarà disponibile entro le prossime settimane via web (mediante SkyDrive), su Office.com ed attraverso Office 365.
Unitamente alla novità in questione Microsoft ha annunciato ulteriori interessanti modifiche alle web app di Office.
In Word Web App è stato eliminato il pulsante Salva in quanto ora i documenti vengono salvati in maniera automatica quando modificati. È stata poi aggiunta la possibilità di inserire intestazioni, piè di pagina, numeri di pagina ed interruzioni di pagina, quella di formattare le tabelle utilizzando stili predefiniti e quella di cercare e sostituire una parola.
In Excel Web App sono invece state aggiunte la protezione, l’ordinamento e il ridimensionamento degli fogli di calcolo unitamente al drag and drop delle celle ed alle funzioni di somma, di media e di conteggio nella barra di stato.
PowerPoint Web App è stato invece aggiornato con la sola introduzione del tool per il cropping delle immagini.
[Photo Credits | The Microsoft Office Blog]