Oggi Facebook prova a innovarsi, almeno negli USA, almeno su iPhone. Debutta infatti Facebook Paper, nuova app gratuita sviluppata da Zuckerberg & Co. che cerca di conferire al social network più famoso del mondo una grafica à la Flipboard per una “degustazione” più attenta dei contenuti.
Non è un feed reader (in quanto non consente di aggiungere feed esterni) né un servizio di read later (non permette di consultare news offline) ma consente di accedere a una serie di notizie suddivise per categorie selezionate dallo staff del servizio. Oltre a ciò, permette di visualizzare il contenuto del proprio news feed con i post e le foto degli amici più le news provenienti dalle pagine che si seguono.
Il layout della app consiste in una schermata dove in basso ci sono delle schede con tutti i post da leggere e in alto i contenuti selezionati, con foto, notizie e quant’altro. Tutto manovrabile con delle gesture che sembrano essere abbastanza intuitive: per scorrere le immagini, per esempio, si può inclinare lo smartphone verso destra e sinistra mentre per espandere le news basta spostare il dito verso l’alto.
Facebook Paper, così com’è.
Nuova, rispetto all’applicazione tradizionale di Facebook, è anche la finestra di composizione dei propri post che consente di visualizzare la forma esatta in cui questi verranno mostrati al pubblico.
Facebook Paper è disponibile da oggi, 3 febbraio, solo per iPhone e solo negli USA. Purtroppo non si hanno ancora notizie su quando la app verrà resa disponibile in altri paesi e su altre piattaforme (ammesso che ciò avverrà).