Signore e signori, siamo lieti di annunciare che Microsoft è finalmente riuscita a risolvere uno dei bug più fastidiosi di sempre con cui gli utenti, per così dire, “multi-device” si sono ritrovati ad avere a che fare: la mancata sincronizzazione dei messaggi di Skype.
Infatti, con le nuove versioni desktop e mobile di Skype la sincronizzazione dei messaggi tra computer, tablet e smartphone viene ora effettuata in maniera corretta cosa che, invece, sino a qualche giorno fa non accadeva.
La questione è ben nota ai più. Un anno e qualche mese fa Microsoft ha obbligato gli utenti a dire definitivamente addio a Windows Live Messenger effettuando il passaggio a Skype. A partire da quel momento le segnalazioni di messaggi persi, di chat non sincronizzate e di ricezione di vecchie conversazioni hanno cominciato a moltiplicarsi. Il nocciolo della questione stava tutto nell’utilizzo della nuova architettura cloud, indispensabile per portare Skype anche sui dispositivi mobili, impiegata in sostituzione della precedetene peer-to-peer.
Con le nuove versioni di Skype, però, il caso sincronizzazione messaggi è stato definitivamente archiviato ed ora gli utenti possono passare da un device all’altro senza perdere nessuna conversazione. Inoltre, Skype adesso mostra una conferma di avvenuta lettura dei messaggi inviati agli utenti che non sono online in uno specifico momento.
Sincronizzazione dei messaggi a parte tra le altre interessanti migliorie delle nuove versioni di Skype è il caso di segnalare la riduzione dei tempi di avvio, la possibilità di visualizzare le conversazioni recenti ed il ripristino dell’app quando si trova in background.
Per il futuro, invece, il team alle spalle di Skype ha fatto sapere di aver intenzione di implementare la ricezione delle notifiche solo sul device attualmente in uso e la sincronizzazione dell’elenco contatti e di voler estendere tutti i miglioramenti alle chat di gruppo.
Via | ZDNet