In seguito all’attacco di un virus sono due le operazioni che è possibile eseguire sul proprio PC per cercare di rimetterlo in sesto: provare a porre rimedio ai danni causati o formattare.
La seconda opzione in alcuni casi è sicuramente quella migliore poiché optando per la prima potrebbe esser necessario spendere parecchio tempo nel cercare di “riparare Windows”.
Chi però non ha intenzione di formattare ma, al contempo, non ha neppure voglia di spendere ore ed ore nel cercare di porre rimedio ai danni causati al sistema da un eventuale virus può sicuramente prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento quale Automatic System Cleaner.
Si tratta di un software gratuito, specifico per Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e di natura portatile (non necessita di installazione!) che fornisce elenchi di azioni che possono essere selezionati e personalizzati in base alle proprie esigenze e grazie ai quali è possibile rimettere in sesto Windows.
Il software presenta un’interfaccia a schede con tutta una serie di opzioni annesse mediante cui è possibile fare in modo che vengano creati automaticamente dei punti di ripristino, effettuare il backup del registro di sistema, aggiornare il file di host, rimuovere le barre degli strumenti installate e molto altro ancora. Il software consente inoltre di attivare svariate ottimizzazioni relative alle prestazioni, di eseguire la deframmentazione dei file del sistema e del disco rigido, di ripristinare le associazioni di file, di rimediare agli errori di installazione delle stampanti etc. Il programma visualizza un’icona di aiuto accanto ad ogni azione su cui è possibile fare click per ottenere ulteriori informazioni.
Da notare che alcune azioni sono impostate come predefinite ma eventualmente possono essere deselezionante semplicemente togliendo il relativo segno di spunta.
Download | Automatic System Cleaner
[Photo Credits | gHacks]
#1zerokenji
va in crash con 8…devo provarlo col 7
#2Claudio
L’ultimo aggiornamento di questo tool risale ad aprile 2010…un po’ datato direi!!
#3fabrizio
Va in crash anche con 7
#4Pulsar
E’ un tool del 2009 mai più aggiornato!