Esattamente un anno fa vi parlammo del nuovo logo di Spotify, il noto servizio di streaming musicale, che abbandonò definitivamente il suo logo poco elegante per passare ad uno stile decisamente più professionale e minimal. L’arrivo di una nuova grafica non ci stupisce assolutamente e il servizio musicale sceglie di intraprendere la strada del “nero”. Il colore scuro è indubbiamente la principale tinta del nuovo layout di Spotify che quindi decide di diventare “dark”. Il cambiamento coinvolge sia la versione desktop sia le applicazioni disponibili su App Store e Play Store.
Stanley Wood, designer di Spotify, ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui appunto spiega la loro scelta. Dovevano decidere tra un nuovo Spotify scuro oppure puntare su uno stile del tutto bianco, come la nota applicazione mobile per iPhone. Come vi abbiamo già anticipato, il team di lavoro ha optato per la variante dark. Non cambia solo la colorazione, ma la nuova grafica del servizio musicale cerca di essere più chiara e meno confusionale.
In particolare cambiano le immagini che diventano visibilmente più grandi mettendo in evidenza le foto degli artisti e le cover degli album. L’applicazione diventa minimal e la gestione della musica sarà ancora più semplice, inoltre, i designer hanno cercato di curare molto le Playlist da gestire anche offline.
Vi lasciamo alla visione del video lanciato da Spotify che mette in evidenza alcune delle principali modifiche del nuovo look del servizio musicale.
Rimpiangerete la vecchia grafica? Quasi sicuramente no, la nuova interfaccia grafica di Spotify è a dir poco magnifica. Noi personalmente condividiamo la scelta di puntare sul nero e non sul bianco!