Poco più di un mese fa TwitPic aveva annunciato che avrebbe presto chiuso il suo servizio di condivisione a causa di alcune pressioni da parte di Twitter che, appunto, aveva minacciato di tagliare l’accesso alle sue API per una disputa legale sulla registrazione del marchio. Nel corso delle ultime ore le cose sono però totalmente cambiate: Twitter ha infatti acquisito TwitPic al fine di salvare l’enorme archivio di foto condivise dagli utenti sul social network prima che il servizio potesse chiudere.
Nonostante quanto reso noto nelle settimane precedenti Twitter ha dunque scelto di far proprio il celebre servizio di image sharing. TwitPic, infatti, non avrebbe avuto la forza economica di portare il social network in tribunale e proprio per aquesto aveva preferito annunciare la sua chiusura. A distanza di un mese e poco più il team di Twitter ha però deciso di acquisire TwitPic in modo tale da permettere agli utenti di accedere ancora alle proprie immagini.
E tuttavia opportuno sottolineare il fatto che nonostante l’acquisizione TwitPic non resterà attivo ma sarà disponibile solo e soltanto in modalità di lettura. Gli utenti potranno quindi accedere al database delle immagini ma dovranno per forza di cose utilizzare lo strumento di condivisione ufficiale messo a disposizione da Twitter. Le app per iOS ed Android saranno inoltre rimosse dai rispettivi store. Ad ogni modo gli utenti potranno decidere di esportare le proprie foto sul computer o di cancellarle online.
Nell’annunciare l’accaduto mediante un apposito post, Noah Everett, il fondatore di TwitPic, ha provveduto a ringraziare tutti coloro che nel corso degli ultimi sette anni hanno utilizzato il servizio di condivisione delle immagini.
[Photo Credits | Annette Shaff / Shutterstock.com]
Via | The Verge