La musica viaggia tramite web, soprattutto attraverso i tanti servizi streaming che offrono la possibilità di ascoltare le canzoni, sia tramite desktop sia tramite dispositivi mobile, sfruttando semplicemente la connessione internet. Tra i tanti non possiamo non citare il famoso Spotify che offre un servizio di streaming musicale gratuito ed anche una versione premium che sblocca ulteriori caratteristiche. I prezzi sono abbastanza abbordabili, quasi la metà del nuovo servizio streaming che finalmente debutta anche in Italia: Tidal.
Quest’ultimo era già stato lanciato dalla casa svedese in altre nazioni, come ad esempio Inghilterra, ma solo ora debutta nel nostro Paese. Un nuovo competitor che non vuole far altro che sfidare l’ormai conosciuto Spotify? Non proprio, visto che la musica offerta da Tidal è molto più cara, ma decisamente di qualità migliore.
I normali servizi disponibili, come Spotify, Beats ed anche YouTube e Amazon, permettono l’ascolto di canzoni in formati con compressione “lossy”, che hanno una velocità di trasmissione di circa 320 kpbs. Le canzoni riprodotte tramite Tidal, invece, non vengono compresse e in questo caso parliamo di qualità lossless con una velocità di trasmissione attorno ai 1.411 kbps. Tidal dispone di una versione desktop (sia per Windows sia per Mac), una per browser e delle applicazioni per i dispositivi mobile.
I prezzi per iniziare ad utilizzare Tidal
Al contrario di Spotify, questo nuovo servizio di musica streaming non offre anche una versione gratuita basata su pubblicità, ma solo una variante premium a pagamento. Per iniziare ad ascoltare la musica tramite la nuova piattaforma dovrete sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 19,99 euro al mese. Quasi 20 euro contro gli economici 9,99 euro al mese di Spotify.
La differenza di qualità si sente, ma ne varrà davvero la pena?
Sito ufficiale | TIDAL
Fonte | Via