Nel corso del Mobile World Congress 2015 di Barcellona Intel ha tolto i veli ad un’interessante novità per gli smartwatch: un antivirus pensato in via esclusiva per gli orologi, per così dire, intelligenti che stanno riscuotendo gran successo tra l’utenza.
A margine della presentazione dei nuovi processori Atom il chip maker ha infatti reso noto che darà il via all’era dell’antivirus su smartwatch includendo la suite per la sicurezza McAfee Mobile Security nel nuovo LG Watch Urbane LTE.
Il motivo dell’inclusione di un antivirus negli smartwatch è tutto da ricercare nel fatto che se un dispositivo risulta connesso alla rete questo deve essere necessariamente protetto, così come sottolineato dal CEO di Intel Brian Krzanich. Considerando il fatto che un device indossabile non è più solo uno strumento mediante cui accedere alle notifiche e gestire specifiche app ma va ora a configurarsi come un vero e proprio dispositivo in cui vengono raccolti e memorizzati i dati degli utenti l’utilizzo di un antivirus trova di sicuro il suo perché. Inoltre, nel caso specifico dello smartwatch LG Watch Urbane LTE si tratta di un indossabile che dispone di connettività integrata e dunque maggiormente a rischio in quanto direttamente attaccabile da cracker.
La soluzione proposta da Intel risulta dunque molto interessante. Resta ora da vedere se l’inclusione di un antivirus negli smartwatch risulterà effettivamente utile e riuscirà a riscuotere successo o se andrà invece ad inficiare il buon utilizzo di tali gadget tech.
Da notare che con la scelta di includere un antivirus negli smartwatch Intel ha risposto in maniera pratica e diretta ad HP che proprio di recente aveva condotto una ricerca sui dispositivi connessi giudicandoli insicuri ed invitando le aziende a realizzare soluzioni apposite.
[Photo Credits | Kobby Dagan / Shutterstock.com]
Via | The Verge