A pochi giorni dal debutto ufficiale di Apple Music, che aprirà i battenti il 30 giugno, Google ha deciso di arricchire il suo servizio di streaming musicale con un’opzione gratuita, per il momento riservata ai soli utenti americani.
Il nuovo piano free di Google Music – che si aggiunge alla trial iniziale del servizio – prevede l’ascolto di playlist “preconfezionate” realizzate dallo staff di Google in collaborazione con quello di Songza (servizio che “big G” ha acquisito nel 2014) ed è stato progettato per fornire agli utenti un’esperienza musicale senza pensieri. Senza pensieri ma con qualche interruzione e molte limitazioni.
Difatti l’ascolto viene interrotto da spot pubblicitari e può essere personalizzato solo in minima parte. C’è un limite massimo di 6 skip all’ora (cioè si possono saltare al massimo 6 brani all’ora), non è possibile riavvolgere la riproduzione e naturalmente non si possono cambiare le canzoni incluse nelle playlist: si pigia “play” e il gioco è fatto.
Il servizio è accessibile da Web, Android e nei prossimi giorni arriverà pure su iOS. Purtroppo non sappiamo ancora quando arriverà anche in Europa, ma con la pressione del colosso Spotify e del nascente Apple Music è probabile che Google si dia una mossa. Vi terremo aggiornati.
Intanto “beccatevi” il video di presentazione ufficiale del nuovo Google Play Music e date un’occhiata al blog ufficiale di Google per scoprire qualche esempio delle playlist disponibili sulla piattaforma.