Nel corso degli ultimi giorni Intel ha tolto i veli ad una serie di nuovi processori parte dell’innovativa gamma Skylake. Trattasi di CPU realizzate a 14 manometri ma con diverse novità a livello di architettura ed in grado di garantire grandi performance.
Nel dettaglio, stando a quanto reso noto dalla stessa Intel i processori Skylake dovrebbero essere in grado di garantire prestazioni più elevate che in passato con consumi nettamente inferiori. Insomma, l’ideale per quanto riguarda notebook, smartphone e tablet ma chiaramente anche computer desktop e stick.
Con Skylake farà il suo esordio il socket LGA 1151. Inoltre, la CPU di sesta generazione supporterà sia le memorie RAM DDR3 sia le RAM DDR4. L’acceleratore grafico integrato supporterà invece le specifiche della DirectX 12. Inoltre ogni processore della linea Skylake ha almeno quattro core, supporta la tecnologia SATA Express e Thunderbolt 3 (con velocità di trasferimento da 40 gigabit al secondo e attacco USB type C) e fino a 128 megabyte di memoria cache.
Altra interessante caratteristica della linea Skylake sta poi nel fatto che i computer che monteranno questi nuovi processori saranno grandi e pesanti circa la metà rispetto ai dispositivi messi in commercio negli scorsi anni garantendo al tempo stesso il doppio delle prestazioni e batterie ancora più durature.
È opportuno sottolineare il fatto che dietro la nuova linea di processori Intel si cela il duro ed attento lavoro del team israeliano dell’azienda. Così come in passato anche questa volta il territorio israeliano ha dunque rappresentato un importante centro di sviluppo per Intel.
Per chi non ne fosse a conoscenza ricordiamo che attualmente Israele è considerata a pieno titolo come la start-up-nation per il gran numero di aziende innovative, specie a carattere tech, presenti sul territorio.
Tutte le più recenti innovazioni e nuove tecnologie frutto del clima favorevole all’innovazione che si respira ne Paese sono attualmente in mostra a Expo Milano 2015 dove la start-up nation è presente con il padiglione di Israele.
[Photo Credits | Kobby Dagan / Shutterstock.com]