Sono passati circa tre mesi da quanto Windows 10 è stato lanciato in via ufficiale. Ciononostante il supporto tecnico di alcuni OEM continua a sconsigliare di effettuare l’aggiornamento alla nuova piattaforma.
In particolare, l’assistenza tecnica di Dell ed HP, in alcuni casi, inviterebbe a non effettuare l’aggiornamento nonostante non ci siano particolari problemi tecnici a farlo.
Al fine di cercare di far luce sulla questione la redazione di Laptop Magazine si è presa la briga di chiamare le assistenze tecniche degli OEM. Laptop Magazine ha provato direttamente a chiamare l’assistenza tecnica di Dell chiedendo informazioni concernenti lo scrolling del touchpad di un Inspiron 15 5000 appena aggiornato a Windows 10. Il tecnico ha spiegato che la società sta ricevendo molte chiamate riguardanti Windows 10 ed ha suggerito di ripristinare il PC a Windows 8.1 sottolineando che il nuovo sistema operativo di Microsoft possiede ancora molti difetti. Mediante un comunicato ufficiale Dell ha poi sottolineato che la società a volte consiglia il ripristino del sistema operativo precedente per risolvere un problema tecnico specifico evidenziando comunque di essere impiegata a rendere più facile possibile la migrazione ai suoi clienti verso Windows 10.
Una telefonata simile è stata fatta anche al supporto tecnico di HP a cui è stato chiesto come abilitare CoolSense, una funzione che controlla la temperatura del notebook, su di un Pavilion x360 appena aggiornato a Windows 10. Durante la telefonata è stato consigliato di tornare a Windows 8.1 e l’operatore ha affermato di sconsigliare ai clienti di effettuare l’upgrade a Windows 10.
HP ha inoltre evidenziato che tutti i PC HP 2015 sono compatibili con Windows 10 tuttavia il team di supporto lavora per rendere felici i clienti ed in alcuni casi specifici può suggerire un downgrade del sistema operativo per ripristinare il corretto funzionamento del PC.
[Photo Credits | charnsitr / Shutterstock.com]
Via | Windows Central
#1User
E io che ho montato Windows 10 su un PC e un Notebook datati 2007 e funzionano alla grande, sarà il caso invece che queste due compagnie si mettano a lavorare seriamente?
Ma no, subito la colpa a Windows, giustamente, ragionamento che non fa una piega…
Lenovo la migliore.
#2Tedebus
Io ho fatto l’upgrade da Win 8.1 a Win 10, sia su una macchina fisica che su una virtuale (su un Mac). Il risultato è stato pessimo su entrambi i fronti! Poi ho riprovato a fare due installazioni pulite di Windows 10 nelle stesse macchine. La differenza è abissale!
E’ chiaro che le case sconsiglino di fare l’upgrade, sarebbe un massacro. Dovrebbero dire di fare una installazione pulita ma non lo fanno per evitare rotture in termini di driver e licenze. Ho contattato la Asus e con la scusa di cambiare l’HD mi hanno spiegato come fare: upgrade, esportazione della licenza, installazione pulita e reimportazione della licenza, tutta roba che un utenza medio-bassa non sarebbe in grado di fare. Quindi per loro è decisamente meglio non dirlo.