Alla fine di agosto abbiamo parlato del mercato wearable che, allora, secondo le statistiche pubblicate da IDC, vedeva tre produttori svettare su tutti gli altri: Fitbit, Apple e Xiaomi.
Ora sono stati pubblicati i dati relativi al terzo trimestre del 2015, e la situazione non sembra essere cambiata più di tanto. Leader del mercato si conferma ancora una volta Fitbit, che nell’ultimo trimestre ha consegnato 4,7 milioni di dispositivi acquisendo il 22.2% di market share. Segue la “giovane” Apple che nello stesso periodo ha consegnato 3.9 milioni di device conquistando il 18.6% del mercato. Sul terzo gradino del podio c’è la cinese Xiaomi che, grazie soprattutto alle sue performance in patria, ha raggiunto i 3.7 milioni di dispositivi consegnati e il 17.4% del mercato.
Altre due aziende che si sono fatte notare, e hanno raggiunto rispettivamente il quarto e il quinto posto della graduatoria, sono Garmin (4.1% di mercato) e BBK: altro produttore cinese, famoso per lo smartwatch per bambini Y01, che ora ha un market share del 3.1%. È la stessa azienda che si trova dietro brand famosi come Oppo e OnePlus.
Altra cosa interessante da sottolineare è che la quota di mercato di Fitbit è scesa rispetto all’anno precedente, passando dal 32,8% al 22,2%, mentre quella di Apple è inevitabilmente salita (nel 2014 l’Apple Watch non era ancora in vendita, nda) catturando parte dei clienti che prima presumibilmente si rivolgevano a Fitbit.
Chi esce con le ossa rotte dal confronto è ancora una volta Samsung, che a dispetto del suo forte impegno nel settore smartwatch, non riesce a incontrare il favore degli utenti. Trovate la tabella completa con tutti i dati sul sito Internet di IDC.
[TechCrunch] [Photo Credits | Stephen VanHorn / Shutterstock.com]