Nel corso delle ultime ore Facebook ha annunciato la volontà di interrompere il supporto a Blackberry. Gli utenti che si servono dei device basati sul suddetto sistema operativo saranno dunque costretti a sfruttare la versione Web di Facebook per poter accedere alla celebre piattaforma social.
Nel dettaglio, a partire dal 31 marzo dell’anno corrente il client Facebook per i sitemi operativi BB OS 7.1 e BB10 sarà dismesso e non potrà più essere utilizzato da parte degli utenti. Ben presto gli utenti BlackBerry perderanno quindi la possibilità di ricevere notifiche, sincronizzare i contatti e gestire la chat in tempo reale attraverso l’app.
Al fine di semplificare la vita degli utenti il team di Facebook ha però provveduto a rilasciare uno specifico aggiornamento per la sua app trasformandola in un semplice redirect per la versione mobile del social network.
La motivazione alla base della decisione presa da Facebook è tutta da ricerca nella sempre maggiore scarsa diffusione di terminali BlackBerry. Attualmente e già da diverso tempo a questa parte il mercato della telefonia è tutto nelle mani di Android e iOS e, seppur minimamente, in quelle di Windows Phone.
La scelta fatta da Facebook di non supportare più la piattaforma BlackBerry non sembra però tuttavia entusiasmato i vertici della società canadese. Lou Gazzola di BlackBerry, all’interno di un lungo post, ha infatti protestato apertamente per la decisione del social network invitando gli utenti ad esprimersi liberamente in merito alla scelta fatta da Facebook e, nei giorni scorsi, anche dal team di WhatsApp di abbandonare il supporto ai terminali BlackBerry, inclusi quelli più recenti.
[Photo Credits | 1000 Words / Shutterstock.com]
Via | The Verge