In occasione dell’evento inaugurale della WWDC 2016 tenutosi nelle scorse ore, Apple ha provveduto ad annunciare e presentare i nuovi sistemi operativi per i suoi device che saranno fruibili su iPhone, iPad, iPod Touch Mac, Apple TV e Apple Watch.
Tutte le principali novità delle neo piattaforme sono state comunicate durante l’evento ma da parte degli sviluppatori continuano ad arrivare nuovi ed interessanti dettagli riguardanti iOS 10 e macOS Sierra, il successore di OS X.
I nuovi sistemi oprativi sono stati infatti resi disponibili agli sviluppatori nella serata dell’evento d’apertura della WWDC, mentre nelle mani dei consumatori non giungeranno prima del prossimo autunno. Ad ogni modo, per chi volesse saggiarne le novità in anteprima, a luglio verranno aperte le porte alla beta pubblica. Di seguito, trovate quindi tutte le informazioni relative alla compatibilità.
iOS 10
Per quanto riguarda iOS 10 sono davvero pochi i dispositivi “messi da parte” rispetto al precedente iOS 9. Buona parte degli iDevice potranno quindi godere delle novità della nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. Ecco i dispositivi che potranno essere aggiornati:
- iPhone: iPhone 5 e successivi
- iPad: iPad 2 e successivi
- iPad Air: iPad Air e iPad Air 2
- iPad Mini: iPad Mini 2 e successivi
- iPad Pro: entrambi i modelli da 9.7 e 12.9 pollici
- iPod Touch: la sesta generazione
macOS Sierra
I Mac che verranno esclusivi dall’aggiornamenti sono diversi e molti riescono a mettere tutt’oggi ottime performance con l’attuale OS X El Capitan. Ecco i Mac che potranno essere aggiornati:
- MacBook: late 2009 e successivi
- iMac: late 2009 e successivi
- MacBook Air: 2010 e successivi
- MacBook Pro: 2010 e successivi
- Mac Mini: 2010 e successivi
- Mac Pro: 2010 e successivi
[Photo Credits | dmitro2009 / Shutterstock.com • Via | AppleInsider – Mac Rumors]