Nella giungla dei televisori oggi non è semplice capire quale sia il miglior elettrodomestico da acquistare. Anche perché nella maggior parte dei casi si legge un elenco di sigle ed acronimi, non facili da comprendere per chi non è del settore, o almeno un appassionato di schermi tv. Tra i migliori prodotti del momento i televisori Oled 4k sono i più interessanti, cerchiamo però di capire cosa significhi l’acronimo OLED.
Uno schermo OLED 4k: le caratteristiche
OLED è un acronimo, che significa Organic Light Emitting Diode. Si tratta in pratica di un’evoluzione dei monitor LED, ormai passati in secondo piano anche se ancora molto validi. Rispetto ai vecchi cristalli liquidi i display OLED permettono di ottenere televisori decisamente poco ingombranti, con schermi che non superano alcuni centimetri di spessore. Viste le dimensioni sempre più importanti dei televisori oggi utilizzati nella maggior parte delle abitazioni, lo spessore dello schermo è divenuto un elemento importantissimo: con display più larghi sarebbe praticamente impossibile superare i 55 pollici di diagonale, senza munire il televisore di un sostegno decisamente ingombrante. Non per niente i vecchi TV con tecnologie antiquate ma di grandi dimensioni erano veduti insieme al mobile che li sosteneva, cosa oggi difficile da vedere.
Altri vantaggi della tecnologia OLED
Gli schermi dei TV OLED sono costituiti quindi, similmente a come avviene con i televisori LED, da minuscoli diodi, in grado di emettere luce. Tale tecnologia ha dimensioni molto piccole, cosa che rende possibile la produzione di schermi sottili e leggeri, di dimensioni decisamente importanti. Un display OLED inoltre ha un ottimo angolo di visione, permettendo ad un telespettatore di posizionarsi anche non direttamente di fronte allo schermo senza che questo modifichi la qualità dell’immagine; inoltre gli schermi che utilizzano questo tipo di tecnologia hanno un minimo tempo di risposta e un’ottima qualità dei colori e del contrasto, così come un nero pieno e piacevole.
Le altre caratteristiche del televisore
Come abbiamo detto, sono però svariate le sigle che si possono visualizzare nel nome del modello di un televisore oggi in commercio; difficilmente oggi si può trovare una OLED tv che non riporti anche la sigla 4K. Si tratta in parole povere della risoluzione del televisore, secondo lo standard oggi di maggiore qualità. Più e elevata la definizione delle immagini e più le vediamo in modo preciso, senza i classici “quadrettoni” dei display LCD di una volta. In particolare lo standard di definizione si chiama 4k perché è circa 4.000 pixel di risoluzione orizzontale. Un’altra sigla che si può notare oggi sui migliori televisori presenti sul mercato è HDR e anche in questo caso si tratta di un acronimo. In particolare HDR indica High Dynamic Range e si tratta di una vera e propria rivoluzione degli ultimi anni. Questo standard permette di ottenere colori più profondi e un contrasto ottimale, cosa che rende ovviamente molto migliore la visione della tv in ogni situazione di illuminazione ambientale.
Trovare la TV migliore online
Dopo aver meglio compreso cosa significano le diverse sigle che possiamo leggere vicino al nome di un televisore siamo pronti a scegliere tra le offerte OLED tv4k. Oggi chi desidera trovare la migliore offerta per quanto riguarda i televisori di ultima generazione non deve più uscire di casa e recarsi nei negozi dei dintorni, spendendo un bel po’ del suo tempo libero. Sono infatti numerosi i negozi online che offrono televisori di ogni marca e modello. Per trovare i migliori disponibili in commercio abbiamo già fatto un buon passo avanti comprendendo quali siano gli standard oggi più interessanti. Non ci resta altro da fare che fare una ricerca online per quanto riguarda i televisori OLED 4k HDR: questa sigla indica in pratica i migliori standard visivi oggi disponibili sul mercato, il meglio che la tecnologia in fatto di display ci possa offrire. Tra le proposte in rete conviene poi valutare quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Non sempre infatti il semplice dato del prezzo ci guida nella direzione giusta. Ci sono infatti siti che permettono di ottenere finanziamenti a tasso zero, che permettono di suddividere il prezzo del televisore in numerose piccole rate; oppure ci sono siti che offrono la consegna al piano gratuita, o ancora sconti sugli acquisti successivi.