Arrivano riscontri interessanti per gli utenti che hanno deciso di puntare su un Samsung Galaxy di ultima generazione. In quello che potrebbe essere visto come un tentativo di recuperare il ritardo con il supporto software legacy di Apple per i dispositivi iOS meno recenti, Samsung sta ora promettendo agli utenti Galaxy che riceveranno aggiornamenti del software di sicurezza per “almeno quattro anni” dopo il rilascio iniziale di un dispositivo.
Cosa cambia con gli aggiornamenti per i Samsung Galaxy più recenti
Samsung e Android hanno da tempo la reputazione di essere un ecosistema frammentato quando si tratta di aggiornamenti del sistema operativo. Samsung, a differenza di Apple, ha più linee di dispositivi smartphone, rendendo significativamente più difficile mantenerli tutti con frequenti aggiornamenti software.
La nuova promessa di quattro anni di Samsung per gli aggiornamenti di sicurezza si applicherà solo ai dispositivi lanciati dopo il 2019. Tutti i dispositivi lanciati prima di allora sono ancora sotto la vecchia politica di Samsung. Samsung in precedenza forniva aggiornamenti per i suoi dispositivi per almeno due anni dopo il lancio iniziale, quindi il nuovo annuncio raddoppia effettivamente i tempi.
Come giustamente sottolinea The Verge , Samsung afferma che i dispositivi riceveranno “aggiornamenti regolari”, che è il livello più basso di frequenza di aggiornamento. Il livello è in genere riservato solo ai dispositivi che Samsung non supporta più, ma riceve comunque gli aggiornamenti, senza una pianificazione temporale fissa. Al contrario, Google promette solo “almeno tre anni” di aggiornamenti di sicurezza per i suoi telefoni Pixel. Insomma, la questione va chiarendosi per i Samsung Galaxy sul fronte aggiornamenti.