Negli ultimi anni, nell’ambito del gaming, il settore degli eSports si è imposto con prepotenza anche in Italia conquistando la più ampia fetta di pubblico. Sono sempre più gli appassionati di eSports, ma l’aspetto più interessante è che ormai questo settore è arrivato ad un livello superiore rispetto ai classici videogames, creando un vero e proprio business di successo. Sono infatti moltissime ormai le competizioni ufficiali sviluppate intorno al mondo degli eSports, veri e propri eventi dalla portata internazionale che hanno in breve tempo generato profitti enormi tra vincite e sponsorizzazioni.
Il mondo degli eSports dunque non è solo rappresentato da appassionati che amano sfidarsi tra amici, ma da veri e propri professionisti che, raggiunto un certo livello, possono vivere solo di questa attività. È dunque piuttosto semplice intuire come intorno al mondo degli eSports si sia creato un giro d’affari importante, che apre nuove ed interessanti opportunità occupazionali. Non si parla esclusivamente dei gamers professionisti ma di tutti gli addetti ai lavori, sempre più richiesti in tale ambito: organizzatori di eventi, arbitri, commentatori, promotori, coach.
Le opportunità offerte dagli eSports in Italia
Andando a vedere nel dettaglio la situazione in Italia, possiamo notare come il settore degli eSports si stia sviluppando con una rapidità straordinaria, creando nuovi posti di lavoro ed opportunità decisamente interessanti. Da una recente indagine condotta da PayPal e Newzoo è emerso che solo nell’ultimo anno il mercato europeo degli eSports ha generato profitti per oltre 970 milioni di dollari e si stima che entro il 2023 si arriveranno a toccare 1,6 miliardi di dollari di ricavi.
Cifre decisamente interessanti, soprattutto se consideriamo che l’Italia occupa il primo posto nella classifica dei Paesi europei con il maggior numero di appassionati a tale settore. A confermare il rilievo che sta raggiungendo il mondo degli eSports in Italia è lo stesso CONI che nel 2020 ha avviato le procedure per il suo riconoscimento come disciplina sportiva a tutti gli effetti.
Le opportunità offerte dagli eSports in Italia sono dunque estremamente interessanti e sono destinate ad allargarsi ulteriormente nei prossimi anni.
Il successo del corso in eSports Management della Link Campus University
Link Campus University aveva intuito già diversi anni fa le potenzialità degli eSports, avviando in collaborazione con VIGAMUS Academy (ente di formazione nel gaming leader in Italia) l’innovativo corso di eSports Management che si inserisce nel percorso di studio di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione.
Questo corso consente di acquisire non solo le basi teoriche legate alla disciplina degli eSports ma anche tutte le competenze per un inserimento attivo nel settore, preparando figure professionali in grado di rispondere in modo completo alla crescente domanda occupazionale. Punto di forza di questo percorso di studi sono i docenti di spicco, attivi nel settore dell’eSport a livello internazionale come Frank Sliwka, CEO di IB Media, consulente di gamescom ed ex COO di ESL Asia e Giorgio Pica, CEO e co-founder di GEC. A dimostrare invece l’utilità di questo corso è Emiliano Spinelli, campione italiano della AS Roma Esport e grande esempio a livello professionistico.