Quali sono le aspettative del pubblico in vista della distribuzione del doppio aggiornamento iOS 16.2 ed iOS 16.3? Possiamo aspettarci che il lancio di iOS 16.2, il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo attualmente in beta, avvenga intorno a metà dicembre, contemporaneamente a quello di iPadOS 16.2, secondo le informazioni di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg. Menziona persino il sequel, vale a dire iOS 16.3.
Le ultime previsioni sull’uscita dell’aggiornamento iOS 16.2 ed iOS 16.3 in Italia
La prima beta di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 è stata rilasciata la scorsa settimana per sviluppatori e beta tester pubblici. Questa versione preliminare ha già alcune nuove funzionalità, alcune delle quali sono molto attese. Attività in diretta per gli sport televisivi sotto la lente di ingrandimento.
La versione 16.2 di iOS reintrodurrà l’integrazione delle attività dal vivo per determinate partite sportive nell’app TV integrata dell’iPhone. Gli utenti potranno seguire le partite in tempo reale utilizzando le attività in diretta sulla schermata di blocco o su Dynamic Island per i modelli iPhone 14 Pro.
Widget del sonno sulla schermata di blocco
iOS 16.2 aggiungerà una nuova opzione widget “Sleep” che gli utenti possono aggiungere alla schermata di blocco. Ci sono tre opzioni di widget: una che mostra il tempo trascorso a letto, un’altra che mostra un grafico a barre che rappresenta la qualità del sonno e il widget più grande che mostra il tempo trascorso a letto con una rappresentazione visiva.
Annunciata al WWDC 22, Freeform è una nuova app di Apple che consente agli utenti di collaborare con amici e colleghi su un’unica scheda con disegni, testo, video, immagini e altro ancora. Freeform è ora disponibile per sviluppatori e beta tester pubblici e dovrebbe essere lanciato con iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1 a metà dicembre.
iPadOS 16.2 reintrodurrà il supporto per i display esterni per determinati modelli di iPad. Prima del rilascio di iPadOS 16, Apple aveva indicato che avrebbe ritardato il supporto del display esterno per iPad e Stage Manager e lo avrebbe reintrodotto entro la fine dell’anno. Il supporto per display esterni con iPadOS 16.2 consentirà agli utenti di collegare il proprio iPad a un display esterno e utilizzare Stage Manager per il multitasking con più finestre e app in esecuzione contemporaneamente. Il tutto per passare da 4 a 8 app contemporaneamente.
Poiché il lancio di iOS 16.2 e iPadOS 16.2 è previsto per dicembre, Apple ha ancora tutto il tempo per aggiungere nuove funzionalità o addirittura rimuoverle in caso di bug importanti. Successivamente, Apple dovrebbe lanciare iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.3 intorno a febbraio e marzo in concomitanza con i nuovi Mac in arrivo. È quindi probabile un keynote a marzo. Insomma, non solo iOS 16.2 nel mirino degli sviluppatori Apple.