Sono davvero tante le figure professionali che lavorano nell’ambito finanziario. Tra queste trova ampio spazio, ad esempio, quella del consulente indipendente. Le opportunità per acquisire le competenze necessarie attualmente sono numerose, grazie anche ai master che prevedono uno svolgimento online e che forniscono anche la possibilità di partecipare a workshop. Una realtà molto interessante quella dei master, che consentono di diventare dei veri e propri esperti nel settore. Scopriamone di più sulle possibilità di formazione da compiere anche attraverso internet e su chi è il consulente finanziario indipendente.
Il percorso ideale per il consulente finanziario indipendente
Come diventare consulente finanziario indipendente? Porsi questa domanda significa trovare anche la possibilità di seguire un master con opportunità online, che possono essere molto importanti. Molti corsi online propongono un master che dà la possibilità di diventare consulente finanziario indipendente con abilitazione in pochi mesi, anche se non si possiede un titolo di laurea.
Seguendo questi master, si ha la possibilità di superare l’esame di iscrizione all’albo dei consulenti finanziari indipendenti con alte possibilità entrando così a far parte di uno dei mercati più ricchi in Italia, che ha forti opportunità di espansione.
Si riscontra grande formazione per la messa a punto delle prime attività e per avere la possibilità di generare i primi clienti.
Quali sono le mansioni?
Se si vuole capire di più sulle attività del consulente finanziario, bisogna essere molto specifici e delineare in maniera particolare questa figura. Si tratta, infatti, di un consulente che aiuta il cliente nella gestione del patrimonio e dei suoi risparmi.
L’obiettivo ultimo che si vuole raggiungere è quello di garantire il benessere economico e un futuro fatto di comfort basato su un piano finanziario ben determinato.
Il consulente finanziario indipendente si pone come una figura esperta di mercati e può fornire informazioni importanti nell’ambito degli investimenti, oltre che nel settore della previdenza e in quello del credito.
Nel momento in cui viene effettuata un’analisi dei bisogni su cui puntare e degli obiettivi del cliente, la figura di cui stiamo parlando elabora una pianificazione finanziaria. Ciò che è bene sottolineare è che sono dei consigli finanziari indipendenti, senza essere soggetti a conflitti d’interesse, perché il consulente non intrattiene relazioni con banche o società che si occupano di gestire i risparmi.
Possiamo dire a livello pratico che il tipo di interesse del consulente coincide con l’interesse del cliente. Il consulente si occupa di offrire delle soluzioni personalizzate ai propri clienti, tenendo conto anche della loro situazione finanziaria e della possibilità di differenziare i vari investimenti.
Comunque non si deve ridurre questa figura ad un’operatività che riguarda soltanto il settore degli investimenti. Infatti, tenendo conto delle varie competenze, si può offrire un servizio molto più completo, che si occupa anche di ottimizzazione fiscale, di analisi previdenziale, della valutazione delle coperture di rischi e danni e di un approfondimento di situazioni debitorie in essere.
Il consulente finanziario indipendente formula una proposta personalizzata e condivide con il cliente la strategia futura da portare avanti. Inoltre è molto importante specificare che, dal punto di vista delle spese da sostenere, questa figura finanziaria viene remunerata soltanto a parcella, in modo diretto da parte del cliente, proprio come avviene nel caso, ad esempio, di un commercialista.