Google in questo periodo pare aver rilasciato un nuovo aggiornamento, tramite il quale secondo alcuni addetti ai lavori avrebbe corretto un bug che ha fatto pensare che WhatsApp ci stesse spiando. Inutile dire che il discorso in questione è stato circoscritto al pubblico in possesso di un modello Android e che, per forza di cose, abbia innescato non poche polemiche soprattutto sui social negli ultimi tempi, a testimonianza del fatto che nessuno voglia lasciare nulla al caso.
Cosa sappiamo sul bug apparentemente risolto da Google per la sicurezza di WhatsApp
Come sono andate le cose più nello specifico? La ricostruzione della naturale evoluzione di WhatsApp sul tema sicurezza è meno complicata di quanto si possa immaginare. Se di recente hai notato che WhatsApp va in tilt con le notifiche sulla privacy sul tuo dispositivo Galaxy, non preoccuparti, poiché l’app di messaggistica di proprietà di Meta non ti sta spiando, afferma Google. Secondo il gigante della tecnologia, un bug di Android ha colpito un numero limitato di utenti di WhatsApp, in cui ricevevano indicatori e notifiche sulla privacy errati.
A partire da Android 12, gli utenti dei dispositivi, inclusi i possessori di telefoni e tablet Galaxy, possono vedere se un’app utilizza il microfono o la fotocamera tramite un indicatore di privacy nella barra di stato e nell’area di notifica. Di recente, gli utenti hanno notato indicatori di privacy che suggerivano che WhatsApp stesse utilizzando il microfono senza autorizzazione (tramite 9to5Google). Ma a quanto pare, questi indicatori sono stati mostrati erroneamente, il che significa che il microfono non era effettivamente in uso quando sono comparse le notifiche. Nessun audio è stato registrato o inviato tramite i server di WhatsApp.
Google ha confermato (tramite @AndroidDev) che era dovuto a un bug, ma non ha approfondito ulteriormente il modo in cui si è verificato l’errore. Tuttavia, Google ha risolto il problema in collaborazione con WhatsApp e gli utenti interessati dovrebbero scaricare l’ultima versione dell’app di messaggistica per risolvere il problema.
Non abbiamo riscontrato questo problema su nessuno dei nostri dispositivi Samsung , ma sembra che il problema abbia interessato il sistema operativo Android con o senza One UI in esecuzione su di esso. Per fortuna, il bug apparentemente aveva una portata limitata. Eppure probabilmente ha causato alcune preoccupazioni reali per le persone colpite. Se vuoi assicurarti che ciò non accada a te, vai sul Play Store e scarica l’ultima versione di WhatsApp per il tuo telefono o tablet.