Non si ferma mai lo sviluppo di Netflix, con un chiaro riferimento soprattutto al tema gaming. Secondo quanto appreso proprio in questi giorni, la nota piattaforma ha annunciato ai propri abbonati che sta espandendo i giochi che offre a TV, PC e Mac selezionati come parte di un test condotto in Canada e nel Regno Unito. In attesa di capire se e quando il discorso verrà esteso anche all’Italia, vediamo di cosa si tratta.
Riscontri aggiornati sull’espansione di Netflix nel settore gaming oggi
Scendendo in dettagli, un numero limitato di clienti Netflix in questi paesi può visitare Netflix.com sui browser supportati su PC o Mac per giocare a due giochi di prova Netflix, tra cui Oxenfree e Molehew’s Mining Adventure. I giochi possono essere giocati con una tastiera e un mouse standard.
Per quanto riguarda i televisori, Netflix afferma che i giochi possono essere riprodotti tramite Amazon TV Streaming Media Player, Chromecast con Google TV, TV LG, Nvidia Shield TV, dispositivi e TV Roku, Samsung Smart TV e Walmart ONN. Al momento, i giochi di Netflix non sono disponibili su Apple TV , ma Netflix afferma che ulteriori dispositivi verranno aggiunti “su base continuativa”.
I giochi TV possono essere riprodotti con l’app Netflix Game Controller, disponibile per iPhone e dispositivi Android. L’app è stata rilasciata la scorsa settimana ed è progettata per accoppiare uno smartphone con una TV per giocare ai giochi Netflix.
Netflix offre giochi per dispositivi mobili dal 2021 e ora sono disponibili più di 50 titoli, ma prima d’ora i giochi potevano essere giocati solo su smartphone o tablet. L’accesso ai giochi è incluso in un abbonamento Netflix, senza costi aggiuntivi o acquisti in-app.
Durante il periodo di beta test, Netflix lavorerà sulla sua tecnologia di streaming di gioco e controller, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza nel tempo. La società afferma che espandendo i giochi su più dispositivi, spera di “rendere i giochi ancora più facili da giocare” per gli abbonati Netflix in tutto il mondo.
Come accennato ad inizio articolo, allo stato attuale è impossibile prevedere se e quando il discorso affrontato oggi con Netflix potrà essere ritenuto utile anche per il mercato italiano. Come sempre avviene in queste circostanze, lo staff dovrà capire quale sarà la risposta della piattaforma stessa in termini di performance, ma soprattutto quella del pubblico, in quanto aggiornamenti di questo tipo possono sempre riservare feedback inattesi. Lo abbiamo capito più volte in questi anni.