Occhio alla ricarica degli iPhone 15. Tutti i modelli iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono dotati di una nuova impostazione di salute della batteria che impedisce ai dispositivi di caricarsi oltre l’80% in ogni momento quando abilitati, come confermato da Allison Johnson di The Verge durante una sessione di domande e risposte nei giorni scorsi, con alcune dritte utili per i potenziali acquirenti dei modelli di recente presentati da Apple.
Cosa sappiamo sulla ricarica degli iPhone 15
La nuova impostazione è separata dalla funzione di ricarica ottimizzata della batteria preesistente sugli iPhone, che ritarda in modo intelligente la ricarica oltre l’80% fino a un momento più appropriato apprendendo la routine di ricarica quotidiana del dispositivo. Quando il limite rigido dell’80% è abilitato, l’iPhone non si caricherà mai oltre quel punto. Su tutti i modelli di iPhone 15, ci sono tre opzioni in Impostazioni → Batteria → Stato della batteria e ricarica → Ottimizzazione della ricarica:
Ricarica della batteria ottimizzata
Limite dell’80%.
Nessuno
Come per la ricarica ottimizzata della batteria, il limite rigido dell’80% può migliorare la durata della batteria di un iPhone riducendo il tempo in cui la batteria è completamente carica. La nuova impostazione era stata precedentemente scoperta nel codice iOS 17 dal ricercatore di software Steve Moser. Apple afferma che tutti i modelli di iPhone 15 hanno la stessa durata della batteria dei modelli di iPhone 14. I dispositivi verranno lanciati questo venerdì.
Ancora, la nuova serie iPhone 15 di Apple include diverse nuove funzionalità della fotocamera, ma non tutte saranno visibili ai fotografi occasionali e Apple afferma di affidarsi a sviluppatori di terze parti per rendere questi controlli aggiuntivi accessibili ad appassionati e registi.
Gli utenti di iPhone 15 Pro possono scegliere tra lunghezze focali di 24 mm, 28 mm e 35 mm quando scattano foto, semplicemente toccando il pulsante 1x nell’app Fotocamera. Tuttavia, per motivi tecnici, queste opzioni di lunghezza focale non sono disponibili durante la ripresa di video e la fotocamera offre invece una ghiera dello zoom.
“Quando scatti [foto], raccogliamo una serie di dati per consentirti di continuare a scattare e poi continuare a elaborare in background, quindi abbiamo più tempo e questo è semplicemente qualcosa che non possiamo fare nei video,” McCormack ha detto a PetaPixel.
L’anno scorso, Apple ha limitato le impostazioni predefinite della fotocamera a 12 MP, ma quest’anno è limitata a 24 MP, nonostante le capacità di 48 MP del sensore della fotocamera principale. La ragione di ciò, ha spiegato McCormack, è che la gamma dinamica è leggermente maggiore quando si scatta a 24 MP.