Manca davvero poco alla svolta AI per i possessori di un Samsung Galaxy S23. Con sorpresa di nessuno, i nuovi telefoni di punta Samsung Galaxy S24 hanno debuttato con una nuova versione di One UI. Per il momento, l’ aggiornamento One UI 6.1 rimane un’esclusiva del trio Galaxy S24, ma dovrebbe presto essere implementato anche sui vecchi telefoni di punta Samsung.
Cosa aspettarsi sul fronte AI per i Samsung Galaxy S23
Una voce (tramite @BennettBuhner) afferma che la scadenza per l’aggiornamento One UI 6.1 della serie Galaxy S23 si avvicina. La fonte afferma che One UI 6.1 arriverà sulla serie Samsung Galaxy S23 il mese prossimo. Tuttavia, altri telefoni Galaxy otterranno funzionalità AI.
Non esiste mai la garanzia che ogni nuova funzionalità software nell’ultima versione di One UI venga aggiunta retroattivamente ai vecchi telefoni Galaxy tramite aggiornamenti del firmware. Ma per quello che vale, le recenti voci affermano che Galaxy AI sarà incluso nell’aggiornamento One UI 6.1 per la serie S23. Ecco cosa potremmo ottenere con One UI 6.1 per la serie Galaxy S23:
Animazioni dell’interfaccia utente migliorate
Molte nuove funzionalità Galaxy AI
Nuove funzionalità di personalizzazione della schermata di blocco
Varie correzioni di bug e miglioramenti della stabilità
Non è chiaro se questo significhi o meno che la serie Galaxy S23 riceverà funzionalità come Always On Display a schermo intero tramite l’aggiornamento One UI 6.1. Ma almeno, potrebbe ottenere gli ultimi widget della schermata di blocco riprogettati.
Per quanto riguarda Galaxy AI, il tempo dirà se l’intera suite AI del Galaxy S24 arriverà sul Galaxy S23 il mese prossimo o se solo alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale saranno incluse con il prossimo aggiornamento One UI 6.1.
Il Samsung Galaxy S24 offre strumenti basati sull’intelligenza artificiale come Cerchio per cercare, Modifica generativa, Sfondo generativo, Interprete, Chiamata di traduzione dal vivo, Assistenza chat, Assistenza note, Trascrizioni, formattazione automatica per Samsung Notes, Riepilogo e altro ancora. One UI 6.1 per la serie Galaxy S24 modifica anche alcuni elementi generali dell’interfaccia utente e aggiunge alcune nuove funzionalità alle app Camera e Camera Assist. Resta da vedere quanto sarà vicina l’esperienza One UI 6.1 Galaxy S23 a quella del Galaxy S24, e potremmo scoprirlo prima o poi.
Allo stato attuale, è impossibile prevedere se tutte le funzionalità potenzialmente associabili al nuovo corso AI potranno sbarcare o meno sul Samsung Galaxy S23, ma di sicuro le informazioni emerse di recente rappresentano un ottimo potenziale per il pubblico che intende sfruttare al massimo il proprio smartphone.