Si parla tanto di intelligenza artificiale con Apple in questi giorni, ma occorre ricordare che attraverso l’aggiornamento iOS 18 stiano cambiando anche altre impostazioni. Ad esempio, Apple ha aggiornato la sezione Batteria dell’app Impostazioni in iOS 18 per aggiungere una funzionalità che ti consente di sapere se hai caricato il tuo iPhone con un caricabatterie “lento”.
Occhio a come cambiano app Foto ed impostazioni batteria dopo il rilascio dell’aggiornamento iOS 18
I periodi di ricarica lenta vengono visualizzati con una barra arancione nella parte delle impostazioni della batteria che mostra l’utilizzo e la ricarica della batteria nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni. Abbiamo visto l’avviso di ricarica lenta dopo aver effettuato la ricarica con un caricabatterie wireless da 5 W, così come un Redditor che ha evidenziato la funzionalità. Non è chiaro cosa sia esattamente considerato “lento”, ma la designazione è utile per coloro che vedono velocità di ricarica lente e non sono sicuri del perché.
Molti caricabatterie wireless affermano di essere MagSafe pur essendo limitati alle velocità Qi o inferiori, quindi questa funzionalità potrebbe aiutare gli utenti di iPhone a capire perché i loro dispositivi non si caricano alla velocità ottimale. Non sembra esserci un’opzione per abilitare un avviso durante la ricarica da un caricabatterie lento, che potrebbe essere una caratteristica probabilmente migliore perché le impostazioni della batteria sono in qualche modo nascoste.
È presente un pulsante informativo toccabile che accompagna gli avvisi di ricarica lenta, ma al momento viene indirizzato a un documento di supporto che non esiste ancora.
Per quanto riguarda la gestione delle immagini, Apple ha introdotto un nuovo design per l’app Foto di iOS 18 che sostituisce le sezioni Libreria e Per te con una visualizzazione all-in-one più integrata e parte di questa riprogettazione include una sezione Utilità rivista che semplifica la ricerca di diversi tipi di immagini.
Invece di limitarsi a Importazioni, Duplicati, Nascosti ed Eliminati di recente come in iOS 17, la sezione Utilità dell’app include tutte le seguenti categorie:
Nascosto
Eliminato di recente
Duplicati
Ricevute
Grafia
Illustrazioni
Codici QR
Salvato di recente
visualizzato recentemente
Modificato di recente
Documenti
Importazioni
Mappe
Sei stato in grado di cercare cose come le ricevute nelle versioni precedenti di iOS, e puoi ancora farlo, ma averle in una sezione Utilità dedicata le rende più veloci da individuare. Insieme alle Utilità, l’app Foto presenta anche Tipi di media e, sebbene questa sezione sia in gran parte la stessa, c’è una nuova categoria Animata. La categoria Animati e la sezione Utilità Illustrazioni potrebbero essere destinate agli strumenti di generazione di immagini che arriveranno su iOS 18 come parte del set di funzionalità Apple Intelligence.
Apple ha anche aggiunto una sezione “Raccolte appuntate” a Foto, che ospita elementi a cui potresti voler accedere rapidamente come video, preferiti, schermate e selfie. Le raccolte sono una ripetizione di contenuti che possono essere trovati altrove in Foto, ma puoi personalizzarle a tuo piacimento in modo da vedere i tuoi contenuti preferiti nella parte superiore dell’app. Queste modifiche a Foto sono presenti su iPadOS 18 e macOS Sequoia, nonché su iOS 18.