Emergono in questi giorni le prime indiscrezioni sulle caratteristiche dell’aggiornamento iOS 19 nel 2025. Ad esempio, diverse fonti ritengono che Siri sarà più simile a ChatGPT, mentre alcune nuove funzionalità potrebbero slittare. Si prevede che iOS 19 non verrà annunciato prima di giugno 2025, ma la prima grande novità dell’aggiornamento software è già trapelata.
Analizziamo più da vicino le caratteristiche dell’aggiornamento iOS 19 nel 2025
Nella sua newsletter Power On di oggi, Mark Gurman di Bloomberg ha ribadito il suo precedente rapporto secondo cui iOS 19 introdurrà una “Siri più conversazionale” basata su “modelli linguistici più avanzati”. Ha affermato che questo aggiornamento renderà Siri più simile a ChatGPT di OpenAI, consentendo all’assistente di “gestire richieste più sofisticate”.
Apple probabilmente svelerà il Siri rinnovato quando svelerà iOS 19 alla WWDC 2025 il prossimo giugno, ma Gurman ha detto che non sarà disponibile prima della primavera del 2026. Ciò suggerisce che la funzionalità verrà rilasciata come parte di un aggiornamento iOS 19.4. Nella sua newsletter, ha rivelato che le funzionalità aggiuntive sono state “rinviate” a iOS 19.4.
“Mi è stato detto che un numero maggiore del solito di funzionalità programmate per iOS 19 (oltre alla nuova Siri) sono già state posticipate alla primavera del 2026 (quando debutterà iOS 19.4)”, ha scritto.
Non ha fornito dettagli sulle altre funzionalità previste, in merito ad alcune voci che hanno preso piede nel corso delle ultime settimane a proposito del nuovo aggiornamento iOS 19.4
Nel frattempo, iOS 18.2 aggiunge l’integrazione di ChatGPT a Siri e Gurman si aspetta un’integrazione con Gemini di Google in un aggiornamento successivo. Apple ha precedentemente confermato che iOS 18.2 verrà rilasciato al pubblico a dicembre. E con iOS 18.4 , Siri otterrà consapevolezza sullo schermo, controlli per app più approfonditi e alcuni altri miglioramenti, ma non offrirà ancora direttamente capacità di conversazione completamente simili a ChatGPT.
Una volta rilasciato il nuovo Siri, gli utenti iPhone non dovrebbero più dover ricorrere a servizi di terze parti come ChatGPT e Gemini così spesso. Tuttavia, iOS 19.4 è ancora a circa un anno e mezzo di distanza dall’uscita, quindi resta una lunga attesa.
Insomma, abbiamo registrato interessanti passi in avanti con gli ultimi rilasci ufficializzati da Apple, mentre ci sono già le prime indiscrezioni a proposito del nuovo aggiornamento iOS 19 che avremo modo di conoscere durante la stagione estiva del 2025. Solo rumors per ora, è giusto evidenziarlo, visto che Apple ancora non si è sbilanciata sotto questo punto di vista, anche se gli addetti ai lavori più autorevoli pare siano molto caldi da un po’ di tempo a questa parte.