Geekissimo

Persiste il ban degli iPhone 16 in Indonesia oggi

 
Antonio Mele
8 Gennaio 2025
0 commenti

Ci sono aree del mondo in cui ad un colosso come Apple non è concesso di vendere il suo top di gamma 2024, in riferimento ad alcuni blocchi imposti per i recenti iPhone 16. Nello specifico, ad Apple è ancora vietato vendere i modelli di iPhone 16 in Indonesia, nonostante abbia accettato di costruire lì uno stabilimento di produzione locale, in quanto non ha rispettato le norme nazionali sui contenuti, ha affermato mercoledì il ministro dell’Industria del Paese.

Il ministro dell’industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita, avrebbe incontrato il vicepresidente degli affari governativi globali di Apple, Nick Ammann, il 7 gennaio per discutere la proposta di investimento di Apple. Tuttavia, Agus ha poi lasciato intendere che la proposta dell’azienda non era ancora adeguata. “Se è di 1 miliardo di dollari, allora non è abbastanza”, ha detto ai giornalisti dopo l’incontro.

iPhone 16

iPhone 16

Le ultime notizie sul blocco per gli iPhone 16 in Indonesia

L’anno scorso, le autorità indonesiane hanno vietato le vendite di iPhone 16 dopo aver stabilito che Apple non era riuscita a soddisfare il requisito del paese per il 35% di contenuti nazionali negli smartphone. Da allora, Apple ha offerto un investimento di 1 miliardo di dollari nel paese che include la costruzione di una fabbrica di AirTag. L’offerta di Apple è un aumento significativo rispetto alle sue precedenti offerte di 10 milioni di dollari e 100 milioni di dollari , che sono state respinte dal governo.

Agus ha confermato che Apple ha accettato di costruire uno stabilimento per la produzione di dispositivi di localizzazione AirTag sull’isola indonesiana di Batam, vicino a Singapore, ma che ciò non sarebbe comunque considerato un componente per iPhone prodotto localmente.

“Non vi è alcuna base per cui il ministero possa rilasciare una certificazione di contenuto locale come mezzo per consentire ad Apple di ottenere il permesso di vendere iPhone 16 perché (la struttura) non ha relazioni dirette”, ha affermato, aggiungendo che il ministero conterebbe solo i componenti del telefono.

Il ministro degli investimenti indonesiano ha dichiarato martedì che la fabbrica inizierà le operazioni l’anno prossimo. L’accordo sarà visto come un successo per gli sforzi del presidente Prabowo nell’attrarre investimenti esteri, dimostrando al contempo l’efficacia della strategia indonesiana di fare pressione sulle aziende internazionali affinché sviluppino prodotti a livello locale. Il paese rimane un mercato significativo per Apple, con oltre la metà dei suoi 278 milioni di residenti di età inferiore ai 44 anni.

La notizia è stata riportata anche da MacRumors e conferma le difficoltà di Apple con il proprio iPhone 16 in alcuni Paesi.

Categorie: Apple
Tags: iphone 16, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cosa ci aspettiamo dall’iPhone 16 a pochi giorni dall’uscita

Cosa ci aspettiamo dall’iPhone 16 a pochi giorni dall’uscita

Manca sempre meno all’esordio ufficiale dei nuovi top di gamma Apple

L’iPhone 16 avrà un nuovo pulsante: le ultime sulla scheda tecnica

L’iPhone 16 avrà un nuovo pulsante: le ultime sulla scheda tecnica

Nuove indiscrezioni in questi giorni sulle possibili mosse di Apple

Gli ultimi rumors su iPhone 16 ed iPhone SE 4 di inizio agosto

Gli ultimi rumors su iPhone 16 ed iPhone SE 4 di inizio agosto

Il punto della situazione in merito a due modelli che Apple a breve arriveranno sul mercato

Primi confronti a distanza tra iPhone 15 ed iPhone 16 sulla scheda tecnica

Primi confronti a distanza tra iPhone 15 ed iPhone 16 sulla scheda tecnica

Capiamo insieme cosa sia lecito aspettarsi da Apple con le sue mosse per il prossimo anno

Si va verso il record di prezzo per l’iPhone 16 il prossimo anno

Si va verso il record di prezzo per l’iPhone 16 il prossimo anno

Sarà necessario fare molta attenzione alle prossime mosse di Apple, in vista del 2024, soprattutto in termini commerciali

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento