Il prossimo chip Snapdragon renderà il Samsung Galaxy S26 il più costoso? Le voci hanno preso piede proprio in questi giorni, con una chiara tendenza di mercato. Il Galaxy S26 è il prossimo dispositivo atteso di Samsung e si prevede che porterà miglioramenti alla fotocamera e alle prestazioni. Il miglioramento delle prestazioni è dovuto al prossimo chip Snapdragon di Qualcomm e, fortunatamente, probabilmente non inciderà sul prezzo del telefono.
Negli ultimi due anni, i chip di elaborazione sono diventati molto più costosi, con un conseguente aumento del prezzo degli smartphone. Tuttavia, secondo un nuovo rapporto, il chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 non sarà significativamente più costoso del suo predecessore. Pertanto, i marchi di smartphone come Samsung non dovranno aumentare i prezzi dei loro smartphone di fascia alta. Il Galaxy S26 è uno dei telefoni che utilizzerà il prossimo chip Snapdragon.

I dettagli sul nuovo processore per il Samsung Galaxy S26
I prezzi dei chip DRAM LPDDR5X sono già aumentati del 5% negli ultimi mesi e si prevede un ulteriore aumento entro la fine dell’anno. Ciò potrebbe influire sui prezzi dei prossimi smartphone di fascia alta che verranno lanciati entro la fine dell’anno o all’inizio del prossimo.
Il chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 sarà annunciato a fine settembre e si prevede che sarà realizzato con il processo produttivo a 3 nm di TSMC. Si vocifera che il chip abbia velocità di clock più elevate per prestazioni più elevate. Si dice che sia dotato di core CPU Oryon di seconda generazione progettati internamente da Qualcomm. Grazie al suo design più recente, la CPU sarà il 25% più veloce rispetto al suo predecessore.
La GPU Adreno 840 integrata nello Snapdragon 8 Elite Gen 2 offrirà un miglioramento delle prestazioni del 30%, rendendo l’esperienza di gioco ancora migliore. Potrebbe anche essere in grado di supportare display 4K con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I primi benchmark hanno mostrato punteggi CPU single-core di oltre 4.000 punti e punteggi multi-core di oltre 11.000 punti nel test Geekbench 6.
Grazie alle prestazioni più veloci, la serie Galaxy S26 offrirà probabilmente prestazioni molto migliori per attività impegnative come il gaming, l’editing video ad alta risoluzione e l’elaborazione AI. I telefoni della gamma potrebbero anche utilizzare il chip Exynos 2600 di Samsung in alcuni mercati o modelli. Tuttavia, le informazioni al riguardo sono ancora incerte al momento.
Il chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 non renderà la serie dei Samsung Galaxy S26 più costosa secondo alcuni addetti ai lavori, ma è chiaro che la situazione debba essere monitorata con grande attenzione.




