Nuove indiscrezioni di settembre verso il lancio della PlayStation 6 nel mondo

Stanno trapelando nuovi rumors in questi giorni, da prendere assolutamente in esame, per quanto concerne i potenziali punti di forza della tanto discussa PlayStation 6. Difficile aspettarsi il suo esordio sul mercato prima del 2027, partendo da un presupposto fondamentale per tutti coloro che non vedono l’ora di toccare con mano la console più chiacchierata di questi mesi.

PlayStation 6
PlayStation 6

Nuove indiscrezioni sul lancio della PlayStation 6 oggi

Alcune indiscrezioni indicano che la prossima generazione di hardware Sony potrebbe espandersi oltre la tradizionale console domestica. Secondo “Moore’s Law Is Dead” e documenti presumibilmente collegati ad AMD, Sony starebbe sviluppando un dispositivo portatile dockable per la generazione PlayStation 6. Chiamato internamente “Canis”, il dispositivo è progettato per funzionare sia come console portatile che come sistema collegabile a un televisore, in modo simile a Switch e Switch 2 di Nintendo.

Le specifiche trapelate descrivono un’unità di elaborazione accelerata AMD a 3 nm con quattro core CPU Zen 6c per le attività di gioco e due core Zen 6 a basso consumo per i processi di sistema. La componente grafica contiene 16 unità di elaborazione basate sull’architettura RDNA 5 di AMD. Si prevede che RDNA 5 offra prestazioni dal 5 al 10% superiori rispetto a RDNA 4 e che ciascuna unità di elaborazione offra prestazioni circa il 60% più veloci rispetto a quelle di RDNA 2, l’architettura utilizzata nella PlayStation 5.

Ulteriori dettagli suggeriscono che il dispositivo portatile potrebbe supportare un bus di memoria a 192 bit con un massimo di 48 GB di RAM LPDDR5X. Le caratteristiche elencate nelle indiscrezioni includono uno slot microSD, uno slot SSD M.2, feedback tattile, un touchscreen e due microfoni, tutti elementi che supportano efficacemente qualsiasi tipo di gioco, dagli sparatutto frenetici ai giochi casual . Si dice che il dispositivo portatile funzioni a una risoluzione di 1080p in modalità portatile, con velocità del chip di 1,2 GHz e raggiunga gli 1,65 GHz quando è collegato alla dock. In modalità dock, il dispositivo potrebbe superare le prestazioni di una PlayStation 5 base nei titoli ottimizzati, mentre i giochi non ottimizzati potrebbero funzionare a livelli leggermente inferiori.

Ci si aspettano miglioramenti prestazionali anche dalla tecnologia FidelityFX Super Resolution 4 di AMD. A differenza delle versioni precedenti, FSR 4 è specifica per l’hardware e produce immagini più nitide con meno artefatti. I report affermano che i suoi risultati sono simili a quelli della tecnologia DLSS 4 di Nvidia, consentendo alla console portatile di migliorare la risoluzione dei giochi in modo efficiente preservando il frame rate.

Insomma, arrivati a questo punto dovremmo avere le idee più chiare sull’uscita della PlayStation 6.

Lascia un commento