Ci sono chiari segnali che ci dicono cosa potrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi per tutti coloro che seguono da vicino il mercato degli smartphone, con un chiaro riferimento ai dispositivi di fascia alta. Del resto, le aspettative nei confronti del Samsung Galaxy S26 sono molto alte tra utenti ed addetti ai lavori. Scendendo in dettagli, appare chiaro a molti che il chip Exynos del Galaxy S26 potrebbe battere il chip dell’iPhone 17 Pro in almeno un contesto di utilizzo.

Primi raffronti a distanza tra Samsung Galaxy S26 ed il nuovo iPhone 17
Apple continua a primeggiare nelle prestazioni della CPU single-core, ma è indietro nei benchmark multi-core e GPU. Sostanzialmente, cosa dicono oggi i primi confronti a distanza tra Samsung Galaxy S26 ed iPhone 17.
La nuova gamma di iPhone di Apple è stata lanciata e sono stati rivelati i dati sulle prestazioni dei suoi nuovi chip. In base ai primi dati, sembra che Apple rimarrà indietro rispetto a concorrenti come MediaTek, Qualcomm e persino Samsung in almeno un parametro prestazionale: le prestazioni delle CPU multi-core.
Exynos 2600 potrebbe battere l’A19 Pro di Apple nelle prestazioni della CPU multi-core.
Il chip A19 Pro presente nell’iPhone Air, nell’iPhone 17 Pro e nell’iPhone 17 Pro Max ha ottenuto circa 3.781 punti nel test CPU single-core e 9.679 punti nel test CPU multi-core su Geekbench 6. Mentre le prestazioni single-core sono superiori a quelle dei chip futuri come lo Snapdragon 8 Elite Gen 2 e l’Exynos 2600, il punteggio multi-core è inferiore rispetto ai chip di altri marchi.
L’Exynos 2600 ottiene 3.309 punti nel test single-core e 11.256 punti in quello multi-core. Sebbene sia più lento del 15% nelle prestazioni single-core, le sue prestazioni multi-core sono superiori del 15,5% rispetto al chip per smartphone più veloce di Apple.
In base a recenti report, il prossimo chip di punta Snapdragon ottiene circa 3.393 punti nel test single-core e 11.575 punti nel test multi-core, nonostante il core principale della CPU funzionasse a soli 4 GHz invece della sua capacità massima di 4,74 GHz.
Si vocifera che il chip Exynos 2600 sarà utilizzato nei Galaxy S26 Pro e Galaxy S26 Edge in alcuni mercati come Corea del Sud, Africa, Sud-est asiatico ed Europa. In altri mercati, questi telefoni utilizzeranno probabilmente il processore Snapdragon 8 Elite Gen 2. Entrambi i chip potrebbero essere più veloci del chip A19 Pro di Apple in termini di prestazioni GPU, in base ai precedenti del produttore di iPhone.
Staremo a vedere quali altri spunti ci offrirà il confronto a distanza tra Samsung Galaxy S26 ed iPhone 17.




