Non manca poi così tanto alla presentazione ufficiale dei nuovi Samsung Galaxy S26, al punto che in questi giorni stanno emergendo alcune indicazioni di massima che dovrebbero aprirci gli occhi in merito alle specifiche di questi modelli. Come sempre avviene con il produttore coreno, c’è una voce specifica della scheda tecnica che tiene banco in questa fase.
Samsung ha dichiarato di aver finalizzato le specifiche della fotocamera della serie Samsung Galaxy S26, ma, almeno per ora, non sta emergendo niente di entusiasmante. La serie Galaxy S26 sarà il prossimo lancio di punta di Samsung. Probabilmente vedremo i nuovi dispositivi arrivare all’inizio del prossimo anno e sono attese alcune modifiche significative.
Tuttavia, i cambiamenti potrebbero non essere così significativi almeno in un aspetto: la configurazione della fotocamera. Samsung avrebbe finalizzato le specifiche della fotocamera per i tre nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi. Nessun aggiornamento hardware significativo per la fotocamera all’orizzonte.
Si prevede che Samsung rinnoverà la gamma sostituendo il modello + con l’Edge. La gamma del prossimo anno potrebbe avere il Galaxy S26 Pro come modello base, il Galaxy S26 Edge al centro e il Galaxy S26 Ultra al vertice.

Cosa aspettarsi dalla fotocamera del Samsung Galaxy S26
Si prevede che la configurazione della fotocamera del Galaxy S26 Pro rimarrà praticamente invariata. Potrebbe avere la stessa fotocamera grandangolare da 50 megapixel, la stessa ultra-grandangolare da 12 megapixel e la stessa fotocamera con zoom ottico 3x da 10 megapixel del Galaxy S25.
Sebbene il Galaxy S26 Edge potrebbe non avere una fotocamera con zoom dedicata come quest’anno e mantenere il suo sensore grandangolare da 200 megapixel, il rapporto afferma che la fotocamera ultra-grandangolare sarà aggiornata da 12 megapixel sul Galaxy S25 Edge a 50 megapixel sul modello del prossimo anno. Potrebbero essere apportati alcuni miglioramenti al sensore vero e proprio, ma allo stato attuale si prevede che il Galaxy S26 Ultra disponga dello stesso sensore primario ISOCELL HP2 da 200 megapixel del suo predecessore.
Potrebbe anche avere un sensore ultra-grandangolare da 50 megapixel e un sensore con zoom ottico 5x da 50 megapixel, lo stesso di quest’anno. Al momento non è chiaro se il sensore secondario da 10 megapixel con zoom ottico 3x sarà esattamente lo stesso o un’unità aggiornata.
È evidente che Samsung si affida maggiormente all’elaborazione software e alle capacità di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di imaging, anziché puntare tutto sull’hardware della fotocamera, con grande disappunto degli appassionati di tecnologia. Vi terremo aggiornati nel corso delle prossime settimane in merito ai rumors sui Samsung Galaxy S26.




