Occorre fare il punto della situazione per quanto concerne lo sviluppo software del Samsung Galaxy S24. La serie Galaxy S24 è stata la prima di Samsung a offrire una grande promessa: sette importanti aggiornamenti di Android/One UI e sette anni di aggiornamenti di sicurezza. Questo rende già speciale la gamma S24, ma ciò che è ancora più interessante è il modo in cui sono arrivati i primi due aggiornamenti.

Tutti i dettagli sull’arrivo di One UI 8 a bordo del Samsung Galaxy S24
Di solito, Samsung rilascia un importante aggiornamento One UI ogni anno, poco dopo il lancio da parte di Google della nuova versione di Android. Ma questa volta le cose sono andate diversamente. One UI 7 è arrivato quasi sei mesi dopo il solito, allungando l’attesa per i possessori di Galaxy S20+ per il primo importante aggiornamento software dei loro telefoni.
Poi, improvvisamente, Samsung ha accelerato i tempi. Per rimettersi in carreggiata, l’azienda ha rilasciato One UI 8 a tempo di record, la versione più veloce di sempre. Anche Google ha avuto un ruolo, aiutando Samsung a procedere più rapidamente nell’ambito del suo piano per accelerare le release di Android a partire da Android 16. Per questo motivo, la serie Galaxy S24 ha ricevuto due importanti aggiornamenti del sistema operativo nello stesso anno, il che non è certo la norma. Cosa succederà ora?
Mancano ancora cinque importanti aggiornamenti del sistema operativo per Galaxy S24, S24+, S24 Ultra e S24 FE. Sarà interessante vedere se i futuri aggiornamenti seguiranno una programmazione più prevedibile, con One UI 9 e le versioni successive che, si spera, rispetteranno una cadenza annuale coerente, anziché ripetere il ritardo di One UI 7.
E prima dell’arrivo di One UI 9, Samsung rilascerà anche One UI 8.5. Si tratta di un aggiornamento di metà ciclo che non rappresenta un aggiornamento importante del sistema operativo e rimarrà basato su Android 16, ma apporterà comunque notevoli modifiche e miglioramenti all’interfaccia utente.
Nel frattempo, la scorsa settimana, Samsung ha rilasciato la patch di sicurezza di dicembre 2025. Il marchio l’ha inizialmente offerta alla serie Galaxy S25 e ora la sta offrendo anche al suo predecessore, la gamma dei Samsung Galaxy S24. L’aggiornamento è attualmente disponibile nel paese d’origine di Samsung, la Corea del Sud. Ha una dimensione di 452,87 MB e contiene la versione firmware S928NKSS4CYL1. Corregge 57 problemi di sicurezza. Non resta che attendere le prime segnalazioni da parte di coloro che sono in possesso di un Samsung Galaxy S24 qui in Italia.




