Sono attesi numerosi ed interessanti aggiornamenti WhatsApp in giro per il mondo durante il 2026. Proprio in questi giorni, infatti, sono emerse le prime informazioni sulle nuove funzionalità che dovrebbero andare in diretta su WhatsApp nel 2026, sulla base dei rapporti di WABetaInfo. Gli aggiornamenti riguardano principalmente la sicurezza, la trasparenza e la gestione dello storage, con l’obiettivo di garantire agli utenti un maggiore controllo sui propri account e dati.

Quali sono gli aggiornamenti WhatsApp previsti durante il 2026
Uno degli aggiornamenti più significativi sarebbe una più stretta integrazione con Apple Watch. Si dice che WhatsApp stia lavorando a una nuova sezione chiamata “Periferiche”, ospitata nella sezione “Dispositivi collegati”. Ciò consentirà agli utenti di vedere se è possibile accedere al proprio account da un Apple Watch. Dando agli utenti informazioni su dove e come il loro account è accessibile, questo migliorerà la trasparenza e ti consentirà di gestire meglio i dispositivi collegati al tuo account.
La nuova categoria mostrerà quali periferiche hanno avuto accesso all’account WhatsApp dell’utente, nonché la data e l’ora dell’ultima attività registrata per ciascun dispositivo. Queste informazioni sarebbero molto utili in situazioni in cui l’accesso all’account è una preoccupazione. Ma a questo punto del test della funzione, non c’è un modo per sbrocciare o rimuovere queste periferiche direttamente da questa sezione.
Oltre alla trasparenza dei dispositivi, WhatsApp sta testando miglioramenti sulla gestione dello storage attraverso la sua beta iOS; l’app fornirà opzioni più granulari per la pulizia dello storage all’interno di singole conversazioni. Questi strumenti permetterebbero agli utenti di eliminare messaggi selezionati o categorie specifiche di file multimediali invece dell’attuale opzione generale di cancellare le chat.
Il vantaggio principale di questa funzione è che riduce l’utilizzo dello storage in larga misura, salvando i messaggi contrassegnati come preferiti. Questo aggiornamento è stato realizzato per gli utenti pesanti di WhatsApp che, nel tempo, hanno enormi quantità di media e cercano modi per liberare spazio sui loro smartphone in modo più efficiente.
D’altra parte, non ci sono informazioni su quando queste saranno disponibili nella versione stabile di WhatsApp. Inoltre, non è noto se le funzionalità iOS sotto test saranno disponibili sugli smartphone Android. Insomma, siamo entrati in un anno durante il quale è previsto il rilascio di numerosi aggiornamenti WhatsApp, anche se allo stato attuale non abbiamo ancora informazioni sufficienti per capire quando li potremo toccare con mano per utenti Android ed iOS. Vi terremo aggiornati appena ne sapremo di più in questo senso.




