Geekissimo

4 ottime estensioni per OpenOffice.org Writer

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Aprile 2008
2 commenti

Ormai OpenOffice.org non ha davvero più bisogno di presentazioni, è un’ottima alternativa gratuita, open-source e multi-piattaforma al ben più blasonato (e costoso) Office di casa Microsoft e sta riuscendo a farsi sempre più strada anche sui PC degli utenti non propriamente definibili come geek.

Recente ed apprezzatissima spinta alla diffusione di questa suite di programmi per ufficio è stata data sicuramente dall’introduzione delle estensioni, che così come accade da anni nel browser Mozilla Firefox, permettono di aggiungere tantissime funzionalità (più o meno utili) a tutti i software di OpenOffice.org.

Proprio per questo, oggi noi di Geekissimo vogliamo segnalarvi 4 ottime estensioni per OpenOffice.org Writer, l’alter ego di Microsoft Word. Provatele e non ve ne pentirete!

Professional Template Pack: ottima collezione di template in italiano per ogni esigenza, da lettere commerciali a fatture, passando per comunicati stampa, fax, promemoria e tanto altro.


OpenOffice.org2GoogleDocs: permette di importare ed esportare documenti sul proprio account di Google Docs. Basta installare l’estensione e la sincronizzazione con la celeberrima suite per l’ufficio online diventa disponibile tramite due pulsanti della barra degli strumenti ed una voce nel menu.

EmotiKons: simpaticissima estensione per OpenOffice.org che permette di trasformare automaticamente le emoticon in gif ritraenti proprio le celebri faccine del web. Una volta installata l’estensione, basta digitare una qualsiasi emoticon, premere il tasto F3 della tastiera ed il gioco è fatto.

Creative Commons Licensing: utile estensione che permette di inserire automaticamente la dicitura relativa alla licenza creative commons in qualsiasi documento. Accessibile tramite il menu di OpenOffice.org Writer.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Convertire i video scaricati da YouTube in avi

Convertire i video scaricati da YouTube in avi

Ormai scaricare video da YouTube è diventata una delle azioni più praticate dagli internauti di tutto il mondo. La possibilità di collezionare gratuitamente sul proprio computer spezzoni di programmi TV, […]

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Ormai anche chi non è propriamente geek non può più fare a meno dei file in formato PDF. Da lettere a manuali di istruzioni, passando per i documenti della banca […]

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Come ben saprete, noi di Geekissimo amiamo proporvi validissime alternative gratuite ai software più blasonati (e costosi) che mette a disposizione il mercato. Fortunatamente, dalle alternative freeware a quelle open […]

I migliori 100 strumenti open source e gratuiti per lo sviluppo web

I migliori 100 strumenti open source e gratuiti per lo sviluppo web

C’è davvero bisogno di ulteriori presentazioni?! Dopo la lista delle 100 migliori applicazioni open source per Mac e quella con le migliori 100 applicazioni free ed open source per Windows, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Me-ki?

    Grandiosi, Word ormai ha stancato, non se ne può più, euiuaaa il freeware e l’open-source..
    PS: un saluto a geekissimo e geekissimi tutti

    3 Apr 2008, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #2Commento giusto

    Caro meki o simile, credi davvero che ‘sto c*zzo di Open office sia migliore di Word solo xkè degli sf*gati hanno fatto questi add-ins?

    Ma ciucciati il cazzino va

    19 Set 2009, 7:51 pm Rispondi|Quota