- Il copyright è dell’utente, ma è concessa a Google una licenza globale, priva di royalty e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare o distribuire tutti i documenti conservati sul suo noto servizio di Office on-line.
- Google può chiudere il servizio in qualsiasi momento, senza avvertimenti e senza alcun obbligo circa la conservazione dei file presenti sui suoi server.
- Google si riserva il diritto di filtrare e/o rimuovere i contenuti.
- Google può inserire pubblicità dove e come vuole.
- I documenti cancellati, sono conservati per tre settimane sui server di “big G”.
- Senza un permesso specificato dall’utente, AdventNet (la società che è dietro Zoho) non ha il diritto di usare, riprodurre, adattare, modificare, pubblicare o distribuire i documenti conservati sui suoi server.
- Zoho può bloccare/rimuovere solo i contenuti che infrangono le leggi o il copyright.
- Zoho può chiudere gli account, come e quando vuole.
- I documenti cancellati, possono rimanere sui server di Zoho per un periodo di tempo imprecisato.
- Adobe può chiudere il servizio in qualsiasi momento, senza avvertimenti e senza alcun obbligo circa la conservazione dei file presenti sui suoi server.
- E’ possibile reclamare la proprietà intellettuale dei propri documenti, ma, utilizzando il servizio Acrobat, si concede ad Adobe una licenza non esclusiva, globale, perpetua e senza royalty, per copiare, distribuire, trasmettere, pubblicare e riformattare i documenti.
- Adobe può leggere il contenuto dei documenti conservati sui suoi server, per questioni legali o tecniche.
#1spataro
Bravi ! E’ importante parlare dei nuovi servizi pensando alle clausole d’uso.
Un’altra cosa da ricordare e’ che “le cose online” non sono eterne. Sempre meglio farsi una copia di sicurezza, anche di quanto si mette online.
Per fare le copie di sicurezza usate l’email e speditevi il documento.
Qualcuno poi timidamente sottolinea che non e’ bene mettere informazioni che dovrebbero restare riservate, ma se si pensa che le email viaggiano come cartoline aperte, forse non e’ il caso di fasciarsi la testa …
#2Andrea Guida (Naqern)
Grazie a te, spataro 😉
ciao!
#3Paperino
@spataro
Secondo te le copie su hard disk e/o dvd sono invece eterne?
Secondo me e’ mooolto maggiore la probabilita’ che una cosa duri online che su una copia di backup. Ovviamente va fatta anche quella!
Paperino