Un virus infetta la Stazione Spaziale Internazionale
Sembra incredibile, ma un virus è riuscito ad arrivare a 400Km di distanza dalla Terra… E pensate un pò… E’ riuscito ad infettare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)!
La cosa che forse mi sorprende di più è il sistema operativo che utilizza la Nasa per la ISS, ovvero Windows, dato che questo tipo di virus può infettare solo i sistemi operativi Microsoft.
Secondo i tecnici della Nasa il virus è stato portato a bordo della ISS da una pennetta USB che qualche astronauta ha collegato al sistema.
Il virus è stato scoperto dai tecnici all’inizio del mese di Agosto durante un controllo generale di tutti i sistemi presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Tuttavia non esiste nessun pericolo per gli astronauti a bordo poichè il sistema infetto viene utilizzato semplicemente per l’invio delle e-mail a terra e per la programmazione dell’alimentazione degli astronauti.
La cosa che fa sicuramente sorridere, oltre al fatto che la Nasa utilizzi sistemi Windows, che il virus in questione ha lo scopo di inviare a famosi giochi on-line dati di account precedentemente rubati.
Dopo questo incidente, ha annunciato la Nasa, i sistemi di controllo saranno intensificati.
Da sottolineare è il fatto che questa non è la prima volta che un virus infetta la ISS, anche se la Nasa ammette che questi non hanno mai arrecato danno, ma solamente seccature.
Categorie:
sicurezza informatica Tags: NASA, stazione spaziale internazionale, virus, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Lucky
udiu…
#2Dem@
Tutto questo può accadere….solo su Windows :P:P
#3Marco
Beh speriamo che questo faccia cambiare idea sul sistema operativo da utilizzare!! 🙂
#4moukadesign
hahahaha la NASA utilizza Windows hahahahahah
da quando ho installato leopard sul mio pc windows l’ho dimenticato,,,,
#5Gianmix
@ moukadesign adesso utilizzeranno OSX sulla ISS, così vedi che bei wallpaper della terra dallo spazio usciranno fuori!
#6HAL 8600
Una precisazione:
il virus ha infettato i portatili utilizzati dagli astronauti, NON il sistema di controllo della Stazione Spaziale (il quale, comunque, non usa assolutamente Windows come sistema operativo!)!
#7matty46
ke n4bb1…………:D
#8Thunder Drako
Tra il BSoD che è uscito alle olimpiadi e questo…Windows si sta facendo un bel po’ di pubblicità 😀
#9Fulgidus
@HAL 8600:
Non i portatili, ma un sistema isolato all’interno della ISS… che poi fosse usato un po’ per tutto (invio corrispondenza a terra e schedatura dei pasti) è un’altro discorso…
I portatili sulla ISS non sono ammessi perchè pesano troppo e le batterie e i componenti non sono all’altezza degli stress nè entro i regimi di risparmio energetico della stazione.
#10dario
questa cosa mi sorridere ma mi preoccupa anche un po’. ho sempre pensato che la nasa fosse imbattibile… sul mio blog mi sono permesso una “domanda ingenua”…
#11Fulgidus
Te la sei permessa ma forse te la saresti dovuta risparmiare… era un articolo molto ben scritto e dettagliato e facendo quella domandina hai perso un mare di punti….
molto approssimativa… considerando tra l’altro che personalmente non credo che sulla ISS ci siano strutture di lancio missilistico…
#12Cancer
Republica riporta:…L’ente spaziale ha poi fatto sapere che il virus è stato portato a bordo della stazione orbitante attraverso un computer portatile…
#13dario
@Fulgidus
infatti per questo ho detto che è una domanda ingenua: ovviamente nessuno può conoscere l’architettura del SO di quei computer in modo da riuscire a lanciare un missile, inoltre l’ISS probabilmente non ha alcun collegamento con le basi missilistiche, ma… era un modo per sottolineare che io trovo scandaloso che sia avvenuto un tale incidente: di fatto c’è stata un’intrusione nei sistemi della NASA che dovrebbero essere completamente impenetrabili, e nessuno può dire che questo non avrebbe potuto avere gravi conseguenze.
#14Fulgidus
Cancer dice:
TicinoNews.ch dice:
Agi.it dice:
Chiedo scusa per la boiata che ho scritto sopra… è evidente che possono portarsi dietro portatili, chiavette e altre ca##ate, magari pure infarcite di malware…
Triste comunque… si spera che almeno loro, su cui si spendono milioni di dollari di addestramento sappiano ripulire una chiavetta… specialmente se sanno di doverla collegare a un pc Windows senza la minima difesa…
#15dario
Fulgidus dice:
quoto al 100%