Se prima queste informazioni si scoprivano solo grazie a persone che possedevano fantomatici database o grazie ai vecchi del paese o ancora, se si era fortunati, grazie agli uffici dell’anagrafe, adesso scoprire qualcosa di più sul nostro nome e sul nostro cognome è diventato davvero semplice!
Si, ormai il web sta mettendo lo zampino dappertutto: già tempo fa vi avevamo parlato di un sito internet che forniva consigli sul nome del nascituro ai neogenitori indicisi, adesso approfondiamo la tematica presentando uno dei servizi del campo “le nostre origini” più interessanti, Gens.
Utilizzando Gens potremo scoprire le origini del nostro nome e potremo capire quanti sono e dove abitano coloro che portano il nostro stesso cognome.
Gens non finisce però qui: pur non brillando per stile e pur non essendo l’unico dei siti che si propone di ricostruire le nostre origini e farci sapere di più sulla storia dei nostri dati anagrafici, il sito mette a disposizione tantissime informazioni sulla nostra terra d’origine.
Cartine, link ai siti istituzionali e per il turismo e la cultura, nozioni sulla musica tradizionale e cartoline per ogni regione d’Italia.
Un portale interessante per coloro che si sentono in qualche modo legati alle loro origini e alla loro storia pur essendo proiettati sulla rete, e quindi nel presente o, perchè no, nel futuro!
#1grouchomax
beh, tutto sommato questo sito era veramente conosciuto da tempo.
#2pecciola
grouchomax dice:
Immemore, direi.
#3Thunder Drako
C’è anche un altro sito italiano specializzato in nomi: http://www.nomix.it e il fratello specializzato in cognomi: http://www.cognomix.it
#4nick
facendo la ricerca per il mio cognome non trova nessuno nella provincia dove risiedo da 30 anni
direi quindi non sicuramente affidabile
#5AK
rossi è decisamente il cognome piu’ diffuso in italia XD
#6Uragano
Grazie a nome dei nuovi arrivati sul web.
Non capisco che gusto ci trova,certa gente,nel dire che la notizia è vecchia,queste cose le facevamo alle elementari.
#7Luca
Complimenti a Uragano che è invece “rodato”, la notizia è vecchissima, basta leggera la rassegna stampa che porta l’anno 2000 …..
http://gens.labo.net/it/noi/diconodinoi.html
#8Ferdinando Toscano
Salve gentili lettori,
per quanto mi riguarda, non sono solito recensire servizi/siti per forza nuovi..
E’ vero che la quasi totalità di quello che scrivo effettivamente riguarda siti novità, ma è anche vero che più che alla data di creazione, vado a guardare l’utilità, la spassosità, il modo di fornire informazioni/servizi… Per questo mi può capitare, pensando a ciò che devo scrivere, di recensire un sito vecchio, fosse anche arcaico, ma che mi interessa anzichè un sito nuovo ma che non mi piace, che non mi attira, che non mi conquista…
#9Uragano
Non sono rodato,ho adsl da un settimana,perciò per me è tutto nuovo,commenti del genere non li trovo utili,al contrario il commento di Thunder Drako è stato molto costruttivo con i link alternativi.
Ripeto ringrazio l’autore e spero che scriva ancora notizie interessanti ,anche se “vecchie” .
ciao.
#10Juventino1989
Wow non sapevo che il mio cognome fosse diffuso anche a nord Italia! come sempre impeccabile
#11maria
Ciao, è urgente cerco l'origine del cognome porchia. Sono gironi che cerco su internet è non trovo niente. Mi potete aiutare. grazie mille
#12kimouche
cerco da dove viene il cognome kimouche
#13Rubye Boland
AAA內容aaaaa
#14Boyd Hirst
AAA內容aaaaa