Ognuno di noi, prima o poi, si è trovato almeno una volta faccia a faccia con un virus informatico che ci abbia fatto perdere i nostri dati e ogni volta avreste voluto vedere l’aggressore del vostro PC anche solo per dare un volto al vostro nemico. Grazie ad un ricercatore dell’MIT oggi possiamo vedere in faccia i virus informatici.
Alex Dragulescu, questo è il nome del ricercatore, è riuscito a trasformare in immagini gradevoli malware, virus ed altro software malevolo grazie all’impronta matematica sistematica estrapolata dalle viscere dei virus stessi.
Per poter far questo sono stati necessari due algoritmi, il primo per analizzare i pattern ricorrenti all’interno dei sorgenti dei trojan, il secondo per trasformare i dati ottenuti in immagini 3D. Dal canto suo, Dragulescu, ci ha messo il tocco artistico del colore -altrimenti totalmente estraneo dai calcoli del ricercatore- e il risultato non è niente male.
In definitiva, anche se commissionato dalla prestigiosa MessageLabs, il progetto ci sembra molto più artistico che scientifico nonostante la mole di lavoro matematico che c’è dietro a queste sorprendenti immagini.
Date un’occhiata ai virus da vicino cliccando qui.
#1GiH
Ma i contribuenti sovvenzionano anche questo tipo di ricerche? ._.
#2Recco
Inutile, ma molto simpatico.
#3gabriel
è rumeno … comunque tralasciando la nazionalità devo dire che è una cosa stupida però magari so che aspetto ha il virus che massacrava il mio Pc…quando avevo Windows
#4Ricccardo96
@ gabriel:
Ma che differenza fa se è un rumeno? Se il suo lavoro l’ha fatto bene per me può anche venire da Marte
#5gabriel
no beh …anche io sono rumeno 😀
era per vantarmi
#6MattewPazzoide95
Ma che differenza fa se è rumeno o no so che, il fatto sta che è un ******** a mandare virus quà e là, per arrecare danni agli altri (che nn conosce neanche, e che magari nn hanno proprio tanti soldi per coprire la spesa del danno) e fatto sta che deve essere punito per i reati che ha commesso … chi sta con me?????????
#7Jazia
@MattewPazzoide95
credo che tu non abbia ben capito il post, lui non invia i virus a nessuno ha solo implementato un algoritmo che mostra le immagini 3D dei virus
#8Angelo
Incredibile, senza parole.