Il neonato di casa Google nel bene e nel male ci stupisce sempre.
In questo caso parliamo di un curiosissimo baco che affligge quel bell’oggettino che è il G1, infatti se compilando un sms scriviamo una parola che casualmente corrisponde ad un comando del sistema operativo Android esegue il comando immediatamente.
Pare che lo scopritore del bug stesse digitando la parola “reboot” e immediatamente il G1 ha eseguito il comando riavviando il sistema operativo. Il fastidioso bachino, che affligge i Googlefonini con firmware 1.0 TC4-RC29 o precedenti, non va preso sottogamba, proviamo ad esempio ad immaginare a cosa potrebbe succedere digitando combinazioni contenenti “rm” e “rf”! Pare inoltre che i comandi siano interpretati come utente root quindi vi sconsigliamo caldamente di fare bizzarri esperimenti in tal senso.
Il problema a quanto pare era già noto a BigG che, sempre pronta, ci ha già messo prontamente una pezza con l’RC03. Non resta altro che sperare che il baco non abbia danneggiato seriamente alcun utente.
Non è tutt’oro quello che luccica, come si suol dire, e anche il piccolo genio G1 non è perfetto. Per saperne di più vi consiglio di dare un’occhiata qui.
#1andrea9002
Scandaloso al Cibali!
Quello che è stato definito il bug “più stupido del mondo” non è stato evitato nemmeno dopo tutta la selezione di programmi (durata mesi) per scegliere il prodotto migliore, questa volta un grande e grosso …MAH!… per l’azienda di Mountain View.
#2Carlo
@Jazia
Ma sai se il G1 interpreta anke i comandi scritti in un sms in entrata?
Voglio dire: se io ricevo un messaggio con scritto reboot, il G1 si riavvia?
#3derma
Se le cose stanno davvero così (ciò non vuole dire che io dubiti di chi ha qui riportato la “notizia”), e cioè esecuzione (non voluta) di comandi con “privilegi di root”, allora… stica..i !!!!
#4tutorialpsd
però un bug del genere, in molti casi, potrebbe rivelarsi utile!
#5_Miky_
Funziona solo se si scrivono i messaggi o anche se si ricevono? 😉
#6Jazia
@_Miky_
da quello che se ne sa interpreta solo i comandi che vengono digitati nella composizione dei messaggi quindi il problema non dovrebbe interessare i messaggi in entrata
ciao 😀
#7miki
credo che il problema fosse solo per i g1 con versione r29 USA, in quanto i g1 inglesi hanno un firmware diverso (ho ricevuto l'aggiornamento giovedi e il mio firmware e' tc5-rc8) e comunque provai a vedere se il mio cellulare era affetto da questo problema, ma non ho notato nulla. quindi reputo giusto dare la notizia ma credo sia anche giusto dargli il giusto risalto senza dare allarmismi inutili.
#8Andrea
Viva la disinformazione! … Prima di scrivere boiate sarebbe bene informarsi No?
1. Non tutti Gli applicativi reagivano a questo bug
2. Quelli che avevano il baco non sempre eseguivano il comando
3. rm -rf / non faceva niente di grave… Semplicemente perchè la partizione è in readonly!!
Se cominciamo a propagare informazioni non veritiere in internet cominciamo a portare del marcio anche qui!
Informatevi prima di scrivere..