Molti di voi, sicuramente, tutti i giorni useranno almeno una volta Word, il noto editor di testo della suite Office di Windows, non tutti, però, sanno che molti dati “nascosti” sono salvati sul documento finale di Word. E’ sì, perché non è salvato solo il testo che digitiamo, ma anche alcuni dati nascosti, come per esempio, il nome utente, l’ultima modifica, il numero dei caratteri digitate e tanto altro.
Sarete d’accordo con me che un documento non è privato, se all’interno troviamo questo tipo d’informazioni. Il massimo sarebbe eliminare questi file, oggi Geekissimo vi presenta un programmino, gratuito, che vi permette di eliminare completamente tutti questi dati.
Il programma dal nome Doc Scruber, con la sua interfaccia semplice e senza tasti inutili, vi permette di capire subito come funziona il software. Il programma ha due funzioni: Analyze e Scrub. Il primo vi permette di analizzare il file e vede se all’interno ci sono queste informazioni, l’altra, vi permette di eliminare completamente queste informazioni.
Insomma, grazie a questo programma gratuito, potremo rendere il nostro documento privato e senza nessuna informazione personale. Il programma mi sembra molto utile, vista l’enorme mole di documenti Word contenuta nel mio PC. Quasi mi dimenticavo, è possibile modificare più documenti insieme!
Via | GrupoGeek
Segnalato da VostroNome
#1Zen
il link per scaricare il programma è questo
http://www.javacoolsoftware.com/dsdownload.html
#2rob
semplicissimo da usare ed utile programma!
…
ma esiste qualcosa del genere funzionante su Mac?
#3Free
A me sinceramente non danno fastidio questi dati “nascosti”, anzi in alcuni casi mi sono tornati utili (non nei documenti word, ma in altri tipi di file).
Comunque è una segnalazione interessante.