E’ davvero da tantissimo tempo che, cari lettori, non ci occupiamo di filosofia geek. Chi ci segue da un po’ di tempo, saprà che quel “cari lettori” non è del tutto casuale, ma è incipit marcatore dei pezzi di morale geek. Poiché il tempo, oggi, è dalla mia, vi sottopongo un’interessante notizia concernente i risultati di uno studio di psicologia e informatica.
Donna Dawson, esperta comportamentista americana, in collaborazione con la società di Redmond, ha effettuato uno studio su un campione di desktops di impiegati statunitensi e, grazie alla disposizione di icone e dell’ambiente di lavoro, è riuscita a teorizzare alcuni caratteri riflessi comuni ai diversi utenti, che in seguito riassumiamo.
Cito testualmente, prendendo come riferimento l’articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica.it” (evidenziazioni a cura del sottoscritto):
[…] Dopo aver analizzato un campione di desktop di impiegati statunitensi, la psicologa Donna Dawson ha individuato, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di desktop-personalità: generica, equilibrata, trofeo, egocentrica, artistica e socievole.
Generico. Il desktop è quasi completamente vuoto: lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine mantenendo un profilo basico. Una prima occhiata suggerisce un ambiente di lavoro totalmente impersonale. Chi possiede una scrivania così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta. La sua personalità è discreta, votata al lavoro e disciplinata. In ufficio preferisce lavorare invece di socializzare e tenere la vita privata ben lontana dalla curiosità dei colleghi.
Equilibrato. Le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto all’immagine e la foto scelta per il desktop rappresenta un luogo specifico che può ricordare una località visitata almeno una volta nella vita ed evocare emozioni legate a qual momento, rappresentare un luogo di interesse culturale o storico o, infine, essere un luogo d’ispirazione. Un desktop così rivela una personalità equilibrata, un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide.
Trofeo. Le colonne delle icone sono corte e disordinate e l’immagine scelta raffigura dei momenti di particolare successo della vita: chi possiede un desktop così è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività, che preferisce vivere controcorrente. La foto è scelta per ricordare momenti di successo passati, così da motivare anche i buoni risultati futuri e sostenere l’autostima. Ambiziosi, competitivi, ottimi lavoratori, queste persone amano essere compiaciute.
Sognatore. L’immagine sullo sfondo è quella di un luogo da sogno immerso nella natura come una spiaggia, una montagna o una meta orientale, mentre le icone sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il desktop del sognatore rivela una personalità ben organizzata che non ama perdere le occasioni, ma che sa evadere dai ritmi stressanti del lavoro solo guardando un’immagine che evoca una fuga dalla realtà. Chi lo possiede sa che grazie al duro lavoro può ottenere quello che sogna.
Artistico. L’immagine di un grande fiore con un centro che ricorda la pupilla di un occhio o la lente di una macchina fotografica è la spia di una personalità artistica, creativa e originale. L’artistico è socievole ma odia essere intrappolato nelle regole, non ama esporsi troppo e sa riconoscere i punti deboli degli altri.
Socievole. Varie file di icone disposte in maniera casuale rappresentano una personalità che ama avere tutto sotto controllo ma spesso rischia di apparire vagamente disorganizzato. L’immagine scelta è una foto scattata in compagnia dei propri amici, ad indicare che per il socievole sono le persone ad avere il primo posto. Amano lavorare in gruppo, e per loro i confini tra la vita lavorativa e quella sociale sono sottili. Chi possiede un desktop così è una persona estroversa, socievole e leale.
Dopo aver dato un’occhiata ai profili, concordate con la determinazione dei caratteri e riscontrate effettivamente il vostro in uno di quelli citati? A voi la parola!
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Anarchj
io sul mio desktop ho le cartelle della mia home. Tutte le icon sul desktop le odio assolutamente.
http://s5.tinypic.com/6qhf9j.jpg
#2ibberna
io sono “generico” con un tocco di “socievole”…
infatti ho uno sfondo nonocromatico azzurro, grazie a “photojoy”(programma che permette di cambiare foto nel desktop ogni tot di tempo) ho alcune mie foto lateralmente….
le icone?! nessuna… uso “objectdock”(barra simulatrice di quella di casa apple) che mi permette di tenere pulito il desktop!
#3pegaso
Io non mi ritrovo in nessuno dei profili.
Come sempre gli “espertoni” hanno dimenticato qualcosa.
A me piace cambiare il desktop!!! Cambiare intendo proprio tipologia e quindi posso rientrare in tutte le suddette tipologie di persone. :O
Sono pazzoide???!!! ahahhaahahah uhauhauha ihihih eheheh
#4Marco
Grandissimo il desktop copn in bella vista i killers!!!! Grande Anarchj
#5UFK
io diciamo che vado + sul ricercato eheh
http://upload.centerzone.it/images/08lu5vz8rvb2apj772u.jpg
oppure
http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=fhs37b0zcl39v269hzih.png
#6Eogil
Scusate chi mi dice come si chiama il tema della dock dell’immagine?(cioè come quello del mac ma trasparente).
Io uso RocketDock ma nelle opzioni non c’è. Chi lo sa me lo dica grazie!
#7frank
@ Eogil
Ti basta spostare lo slide (sotto i temi) allo 0%
#8espanico
Ecco il mio : http://img7.imageshack.us/img7/8444/immaginelvr.png
A qualche gruppo potrei appartenere?
#9digi
Che bello quello sfondo!!!
Qualcuno sa dirmi dove trovarlo? Grazie mille anticipatamente!!!
#10Picchio
io non mi riconosco in nessuna delle categorie citate, la personalità è pluriprospettica e non è possibili inquadrarla in una descrizione cosi minutà, quindi queste sono solo ipotesi che per la maggior parte delle persone non sono adatte
#11danymally
@ digi:
è sulla build 7057 di windows 7…
Io sul fisso c’ho una spiaggia, e sul portatile prima c’era Homer, Adesso ho messo tutto nero perchè non ho voglia di sfondi!
😀
#12Manuel88
io odio le foto sullo sfondo preferisco di gran lunga le immagini astratte o di anime e le icone son disposte a caso, quindi che sono? XD
#13Murray
http://www.3desktop.net/free-wallpapers/flipper.jpg
asd… ^___^ …il mio è piu sanguinario… hihi
#14gott4
ecco il mio vi garba??
http://img256.imageshack.us/img256/8524/desktopjjy.jpg
#15paolo
io mi rivedo molto nel sognatore…
#16Danymally
@ paolo:
Anche io, Perchè, Quando uso il pc Mi viene sempre sonno!
XD
#17FrancescO
Ma davvero qualcuno crede di poter descrivere una persona dal desktop? E’ paragonabile all’astrologia. Al massimo uno può essere più o meno ordinato, ma più di così no. Per avere un profilo anche minimamente affidabile occorrono molte altre informazioni.
#18Pachiku
io mi rivedo in sognatore
#19tohokan
http://i44.tinypic.com/153whsk.jpg
ecco il mio desktop ma non so a quale categoria attribuirmi
#20Submairiner
ma che bello !
non l’avevo mai vista prima d’ora una previsione del genere.
FrancescO dice:
Francesco, anchio la penso come te, ma forse la Dawson poi li ha intervistati x capirli meglio….
io sono un sognatore abbastanza equilibrato
http://img8.imageshack.us/my.php?image=desktoptmz.jpg
#21Usaikarts
una marea di cazzate…
#22Alberto
@tohokan:
Mi potresti dare il link del tuo sfondo desktop? Mi piace un sacco…
@Submariner:
Quale dock utilizzi sul tuo computer?
#23tohokan
@Alberto sinceramente non lo so però l’ho trovato qui su geekissimo verso gennaio credo…
#24gott4
io uso questo prova a vedere se ti va bene
http://www.stardock.com/products/fences/
#25Alberto
@tokohan:
Non riesco prorpio a trovarlo… Me lo potresti mandare per e-mail
a…@g…l.com